Il lemma frequènte
Definizioni
Definizione di Treccani
frequènte
agg. [dal lat. frequens -entis «numeroso, affollato, assiduo, abituale»]. –
1. a. che si fa o avviene o si ripete spesso, a brevi intervalli: f. visite; assenze f.; f. cambiamenti di umore; un f. intercalare; in montagna le piogge sono f.; gli autobus (o le corse degli autobus) sono poco f. in questa zona della città; sono casi purtroppo f.; si sono verificati f. incidenti ferroviarî in questo periodo; polso f., che ha più battiti del normale (e analogam. respiro frequente); di frequente, come locuz. avv., spesso: è un fenomeno che si ripete di frequente. b. riferito a persone, animali, cose, in contrapp. a raro o rado, indica in genere presenza piuttosto numerosa e regolare: i visitatori sono abbastanza f.; le vipere non sono più tanto f. in questi boschi; gli avvisi segnalatori sono f. lungo la strada; in questo paese, le trattorie non sono molto f.; in fitogeografia, si dice di pianta che in una data estensione di terreno è distribuita piuttosto omogeneamente in molti punti diversi.
2. letter. affollato, popolato: questo sicuro e gaudïoso regno [l’empireo], f. in gente antica ed in novella (dante); città allora molto ricca e molto f. (guicciardini); lui ... le frequenti sale, e le piazze romorose, e gli orti ... tengon la notte e il giorno (leopardi). ◆ avv. frequenteménte, spesso, con frequenza: sono fatti che si ripetono frequentemente, troppo frequentemente; ho dovuto frequentemente rimproverarlo per questo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frequente
[fre-quèn-te]
1. che si fa, che accade spesso, ripetutamente: pioggie frequenti; visite frequenti
|| di frequente, spesso
|| med polso frequente, che ha un numero di battiti superiore al normale
SIN. abituale
CONT. raro, infrequente
2. estens. intenso: traffico f.
3. lett. frequentato: le vie frequenti (parini)
|| Abbondante
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frequente
[fre-quèn-te]
pl. -i
1. che si fa, che avviene spesso: assenze, piogge frequenti |polso frequente, (fisiol.) dai battiti affrettati, di frequenza maggiore del normale
2. (lett.) affollato, popolato, frequentato: Questo sicuro e gaudioso regno, / frequente in gente antica e in novella (DANTE Par. XXXI, 25-26)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. frequĕnte(m) ‘fitto’; propr. part. pres. di frequēre ‘essere fitto’.
Termini vicini
frequentazióne frequentatóre frequentativo frequentare frèon frènulo frenotomìa frenopatìa frenòlogo frenològico frenologìa frenocòmio frèno- frènico freniàtrico freniatrìa freniatra frenètico freneṡìa frenèllo frenèlla frenatura frenatóre frenato frenata frenastèrzo frenastènico frenastenìa frenare frenàggio frequènza frequenzìmetro frèṡa freṡare freṡatóre freṡatrice freṡatura freschézza freschista frésco frescóne frescura frèṡia frétta frettare frettazzo frettolóso freudiano freudismo frïàbile friabilità fricandò fricassèa fricativo fricchettóne frìggere friggìo friggitóre friggitorìa friggitrice