Il lemma frontóne
Definizioni
Definizione di Treccani
frontóne
s. m. [propr., accr. di fronte]. –
1. coronamento architettonico a forma di triangolo, originato dalla conformazione costruttiva della testata del tetto a due spioventi, ma poi divenuto, nella soluzione realizzata dall’architettura greca, elemento comune a tutte le forme architettoniche di derivazione classica. come coronamento di edifici, spec. del tempio classico e di monumenti varî, è spesso decorato di sculture, o anche pitture o mosaici; inoltre, alla configurazione triangolare originaria possono sostituirsi, dall’epoca romana in poi, altre forme, come il f. curvo, con un’unica linea ad arco di cerchio al posto dei due lati inclinati, o il f. spezzato, in cui si ha un’interruzione del coronamento; alla fine dell’età romanica, e in genere nell’arte nordica, si accentua notevolmente lo sviluppo verticale, nel cosiddetto f. gotico o ghimberga. in dimensioni ridotte, il frontone costituisce frequente motivo ornamentale sovrapposto a porte e finestre.
2. nei libri a stampa, ornamento che abbraccia tutta la larghezza di una pagina e si pone in testa alle parti principali dell’opera; detto più comunem. testata.
3. lastra di ferro, ghisa o terracotta posta contro il muro di un focolare o caminetto per ripararlo dai danni del calore (anche frontale). ◆ dim. frontoncino.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
frontone
[fron-tó-ne]
1. arch ornamento in origine di forma triangolare con tetto a due spioventi, posto come coronamento di edifici, di porte, finestre, nicchie e sim.
|| frontone curvo o arcato, col lato superiore in forma di arco
|| frontone spezzato, col lato superiore, retto o curvo, interrotto nel tratto centrale
|| timpano del frontone, spazio racchiuso nella cornice
2. tip fregio che si pone in testa a una pagina, come coronamento dell'inizio di un capitolo, di una parte e sim.
SIN. testata
‖ dim. frontoncìno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
frontone
[fron-tó-ne]
pl. -i
1. decorazione, solitamente triangolare, posta a coronamento della facciata di un edificio o di porte, finestre ecc.
2. nei libri a stampa, testata
3. lastra di materiale resistente al fuoco posta contro il muro di fondo di un caminetto per ripararlo e immagazzinare calore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. accr. di fronte.
Termini vicini
frontista frontismo frontino frontièra frontespìzio fronteggiare frónte frontalino frontalière frontale frónt frondóso frondosità frondista frondìfero frondeggiare frónda fromentino frombolière frombolare frómbola fròllo frollino frollatura frollare frògia fròdo fròde frodatóre frodare frónżolo fronżuto froṡóne fròtta frottage fròttola frugacchiare frugale frugalità frugare frugata frugìfero frugìvoro frugnòlo frugolare frùgolo früìbile früire fruitóre fruizióne frullana frullare frullato frullatóre frullino frullìo frullo frullóne frumentàceo frumentàrio