Il lemma guài
Definizioni
Definizione di Treccani
guài
interiez. [plur. di guaio]. – esclamazione di minaccia: g. a voi, anime prave! (dante); g. ai vinti (come frase storica, v. vae victis!); g. a te, se parli; chi disubbidisce, guai! spesso con senso attenuato, e senza riferimento diretto a persona, per dire che una cosa non va fatta o che da un’azione possono derivare conseguenze spiacevoli o comunque non accettabili; con quest’uso è com. la costruzione con a e l’infinito: g. a parlargli di questa faccenda; guai a toccarlo; o anche con se e il congiuntivo: guai se tutti la pensassero come te!; guai s’io dovessi prender la mia debolezza per misura del dovere altrui (manzoni). anticam. fu anche esclamazione generica, con sign. simile ad ahimè.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
guai
Esprime minaccia: g. se disubbidisci; se no, g.!
|| (seguito dalla prep. a e da un v. all'inf.) ammonimento generico: g. a promettergli qualcosa! poi non ti dà pace!
|| guai a me, ahimè
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
guai
1. si usa in esclamazioni di minaccia: guai ai vinti!; guai a voi! | si usa per indicare che una cosa non va fatta perché potrebbe comportare conseguenze spiacevoli: Guai ad assecondare la vanità, compresa quella della perfezione (pontiggia)
2. (ant.) ahimè
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal got. wai.
Termini vicini
guagnèle guaglione guadóso guado2 guadino guadare guadagno guadagnare guada2 grùzzolo gruyere gruppuscolo gruppo gruppista gruppetto gruppettaro grunge grumoso2 grùmolo grumo grumeréccio grumèllo gruma grullo grullerìa grullàggine grüista gruifórmi grugnóne grugno guaiaco guaiacolo guaime guaina guainante guàio guaiolare guaire guaita guaito gualca gualcare gualchièra gualchieràio gualcire gualdana gualdo gualdrappa gualdrappato guanaco guancia guanciale guancialétto guancialino guanciata guanina guano guantaio guanteria guantièra