Il lemma guàio
Definizioni
Definizione di Treccani
guàio
s. m. [dal germ. *wai]. –
1. ant. o letter. acuto lamento: trarre, mettere, emettere guai; quivi sospiri, pianti e alti guai risonavan per l’aere sanza stelle (dante); gli parve udire un grandissimo pianto e g. altissimi messi da una donna (boccaccio); in sempiterni guai pianga tua stirpe a tutto il mondo oscura (leopardi). in questo sign., si usa per lo più al plur.; più raro il sing., che può avere valore collettivo: detto questo, sparì con angoscioso guaio (passavanti).
2. il male stesso che è causa di lamenti; quindi disgrazia, malanno, situazione dolorosa o difficile (moralmente o anche economicamente): la morte del padre è stata un vero g. per quella povera famiglia; anche in queste accezioni è più com. il plur.: ho anch’io i miei g.; sono g. serî, credimi; i miei guai nel comune dolor s’incominciaro (petrarca); ove fortuna il mena aspra di guai (foscolo); soprattutto frequenti le locuz. essere nei g., in un mare di g., e mettere nei g. (in partic., mettere nei g. una ragazza, renderla incinta; e analogam., della ragazza, essere nei g., esser rimasta incinta). per l’uso di guai come esclam. di minaccia, v. guai.
3. con senso attenuato: a. danno: quel benedetto ragazzo non combina che guai; è nato, è successo un g.; hai fatto un bel g. a lasciare il rubinetto aperto! b. impiccio, imbroglio e in genere quanto costituisce un ostacolo o una preoccupazione: m’è capitato un g.; è un brutto g., un grosso g., un maledetto g.; il progetto era bello: il g. era che non avevamo i soldi. c. contrattempo, fatto o circostanza che procura disagio: è un bel g., ora, questo ritardo del treno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
guaio
[guà-io]
1. disgrazia, sventura, avversità: italia, che i suoi guai non par che senta (petrarca); gli è accaduto un brutto g.
|| passare un guaio, avere una disavventura
|| fig. andare in cerca di guai, mettersi da soli in una situazione pericolosa o fastidiosa
2. danno, inconveniente: hai combinato un bel g.; ne ho ricavato solo guai
|| Imbroglio, pasticcio, situazione intricata e fastidiosa: ti sei cacciato in un bel g.
3. ant. spec. al pl. grido di dolore, lamento acuto: quivi sospiri, pianti e altri guai / risonavon per l'aere senza stelle (dante)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
guaio
[guà-io]
pl. -ai
1. situazione difficile, molto spiacevole: essere nei guai, in un mare di guai; finire in un brutto guaio |cercare guai, comportarsi in modo da attirarsi qualcosa di spiacevole o dannoso
2. inconveniente, impiccio, problema: che guaio, ho perso le chiavi!; il guaio è che non so a chi rivolgermi
3. pasticcio, danno: guarda che guaio hai combinato!
4. (ant.) (spec. pl.) acuto e alto lamento: Io sentia d’ogni parte trarre guai / e non vedea persona che 'l facesse (DANTE Inf. XIII, 22-23)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← per sostantivazione dell’inter. guai, avvertita impropriamente come un pl.m.
Termini vicini
guainante guaina guaime guaiacolo guaiaco guài guagnèle guaglione guadóso guado2 guadino guadare guadagno guadagnare guada2 grùzzolo gruyere gruppuscolo gruppo gruppista gruppetto gruppettaro grunge grumoso2 grùmolo grumo grumeréccio grumèllo gruma grullo guaiolare guaire guaita guaito gualca gualcare gualchièra gualchieràio gualcire gualdana gualdo gualdrappa gualdrappato guanaco guancia guanciale guancialétto guancialino guanciata guanina guano guantaio guanteria guantièra guanto guapperìa guappo guarana guarani guarda