Il lemma idràulico
Definizioni
Definizione di Treccani
idràulico
agg. e s. m. [dal lat. hydraulĭcus, gr. ὑδραυλικός, der. di ὕδραυλος: v. idraulo] (pl. m. -ci). –
1. agg. a. che concerne l’acqua e in genere i liquidi: scienza i.; leganti i., i leganti che, come i cementi e le calci i., fanno presa e induriscono anche se immersi nell’acqua. b. relativo all’idraulica: leggi idrauliche; riferito a persona, che è esperto in idraulica: ingegnere idraulico. c. che agisce per forza d’acqua o di altri liquidi in pressione: energia i., energia disponibile in masse d’acqua collocate in posizione elevata, le quali, se lasciate scorrere in condotte o canali, per energia cinetica o per pressione animano turbine idrauliche e alternatori. in partic., in meccanica: impianto i.; trasmissione i. del moto; ammortizzatore i., nei veicoli, tipo di ammortizzatore a struttura telescopica che sfrutta la resistenza che un liquido viscoso, spinto da uno stantuffo collegato alla ruota, incontra nel passaggio attraverso luci o valvole; cambio i., tipo di cambio continuo di velocità in cui l’albero motore aziona una pompa (la cui velocità di funzionamento è regolabile) che invia olio in pressione a un motore idraulico solidale con l’albero condotto; freno i., v. freno, n. 2; macchina i., v. macchina.
2. s. m. Operaio specializzato addetto all’installazione e alla manutenzione delle tubazioni dell’acqua e degli impianti igienici e sanitarî, nell’edilizia e nelle costruzioni stradali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
idraulico
[i-dràu-li-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
1. che concerne l'idraulica: impianti idraulici; condotto i.; tecnica idraulica
|| Che permette la distribuzione delle acque: rete idraulica
2. che funziona utilizzando la forza dell'acqua o di un liquido: freno i.; pressa idraulica
3. che si impasta con acqua
|| Che indurisce nell'acqua: calce idraulica; legante i.
4. di tecnico che è specializzato in idraulica o è addetto agli impianti idraulici: ingegnere i.; operaio, tecnico i.
b s.m. (f. -ca)
Tecnico che installa e ripara tubature idrauliche e impianti igienici
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
idraulico
[i-dràu-li-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che utilizza l’acqua o altri liquidi per funzionare: pressa idraulica; freni idraulici
2. che ha attinenza con i fenomeni dell’idraulica: costruzioni idrauliche, quelle che hanno per scopo la disciplina e l’utilizzazione delle acque di laghi, corsi d’acqua
3. esperto in idraulica: ingegnere idraulico
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
chi è addetto all’installazione e manutenzione degli impianti idraulici e di quelli per l’utilizzo del gas
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. hydraulĭcu(m), dal gr. hydraulikós, deriv. di hýdraulos, nome di un antichissimo organo ad acqua, comp. di hydr(o)- (cfr. idro-) e aulós ‘flauto, tubo’.
Termini vicini
idraulicità idràulica idrato idratazióne idratare idratante idrartro idrargirismo idrante idràmnio idràcido idra idòneo idoneità ìdolo idoleggiare idoleggiaménto idolàtrico idolatrìa idolatrare idolatra idiozìa idiotismo idiotàggine idiòta idiosincraṡìa idiopàtico idiopatìa idiomòrfo idiomàtico idrażina idremìa ìdria -ìdrico -idro idroaeropòrto idroalcòlico idròbio idrobiologìa idrobiològico idrocarburo idrocefalìa idrocefàlico idrocèfalo idrocèle idrochinóne idrocoltura idrocorìa idrocòro idrodinàmica idrodinàmico idroelèttrico idroestrattóre idrofilìa idròfilo idròfita idrofobìa idrofòbico idròfobo idrofònico