Il lemma idrażina
Definizioni
Definizione di Treccani
idrażina
s. f. [comp. di idr(o)- e az(oto), col suff. -ina]. – in chimica:
1. composto inorganico, di formula nh2−nh2, che si presenta come un liquido incolore, fumante, a reazione basica, dotato di proprietà riducenti, usato nella sintesi di composti eterociclici e, soprattutto, come propellente per motori a reazione.
2. Nome generico di composti organici derivati dall’idrazina per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con altrettanti gruppi idrocarburici monovalenti, usati, fra l’altro, nella sintesi di prodotti coloranti e farmaceutici e nella vulcanizzazione della gomma a freddo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
idrazina
[i-dra-ẓì-na]
chim composto inorganico formato da due atomi di azoto e quattro di idrogeno, che si presenta come un liquido incolore e fumante, solubile in acqua, usato nelle sintesi organiche e come propellente per i missili
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
idrazina
[i-dra-ʒì-na]
pl. -e
(chim.) composto organico che contiene due atomi di azoto e quattro di idrogeno, incolore e corrosivo, usato per sintesi organiche, come propellente per veicoli spaziali ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di idr(o)-, az(oto) e il suff. -ina.
Termini vicini
idràulico idraulicità idràulica idrato idratazióne idratare idratante idrartro idrargirismo idrante idràmnio idràcido idra idòneo idoneità ìdolo idoleggiare idoleggiaménto idolàtrico idolatrìa idolatrare idolatra idiozìa idiotismo idiotàggine idiòta idiosincraṡìa idiopàtico idiopatìa idiomòrfo idremìa ìdria -ìdrico -idro idroaeropòrto idroalcòlico idròbio idrobiologìa idrobiològico idrocarburo idrocefalìa idrocefàlico idrocèfalo idrocèle idrochinóne idrocoltura idrocorìa idrocòro idrodinàmica idrodinàmico idroelèttrico idroestrattóre idrofilìa idròfilo idròfita idrofobìa idrofòbico idròfobo idrofònico idrofonista