Il lemma idiòta
Definizioni
Definizione di Treccani
idiòta
(ant. idiòto) agg. e s. m. e f. [dal lat. idiota, gr. ἰδιώτης «individuo privato, senza cariche pubbliche; inabile, rozzo, ecc.» (der. di ἴδιος «particolare, che sta a sé»)] (pl. m. -i). –
1. ant. uomo semplice; persona rozza, priva d’istruzione: molto più conosce iddio un santo idioto che un savio peccatore (cavalca); come tu sai, io non ho la grazia del predicare, e sono semplice e idioto (fior. di s. franc.); parole le quali lo spirito santo sopra la lingua dell’uomo idiota poneva (boccaccio); noi laici ed idioti (della casa).
2. persona di scarsa intelligenza, stupido, deficiente: è un povero i.; comportarsi come un i.; guarda, piccolo stupido, un pupazzino così, con la cera, l’ho fatto stanotte, non spalancare la bocca come un i., è solo un animaletto, non è somigliante? (antonio tabucchi); spesso titolo d’ingiuria: è un perfetto i.; ha una faccia da i.; per estens., solo come agg., di atto o parole che rivelano idiozia: espressione i.; una risposta idiota. nel linguaggio politico e giornalistico è stata usata talvolta la locuz. utile i. per indicare chi assume posizioni che fanno, anche indirettamente, il gioco degli avversarî (di partito o d’ideologia) favorendone le manovre.
3. in medicina, persona affetta da idiozia. ◆ avv. idiotaménte, in modo stupido, da idiota: comportarsi, rispondere, sorridere idiotamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
idiota
[i-diò-ta]
(pl. m. -ti, f. -te)
a agg.
1. stupido, corto di mente: gente i.
|| Che rivela stupidità: scherzo, discorso i.
2. med che è affetto da idiozia
b s.m. e f.
1. persona stupida, corta di mente: comportarsi come un i.; è proprio un i.
2. med chi è affetto da idiozia
3. ant. persona rozza e senza istruzione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
idiota
[i-diò-ta]
idioto n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. persona stupida, deficiente (spesso usato come epiteto ingiurioso)
2. (med.) chi è affetto da idiozia
3. (ant.) persona rozza, incolta
♦ agg. m. e f.
pl.m. -i, f. -e
si dice di persona stupida o di cosa che rivela stupidità: battuta, risposta idiota
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. idiōta(m) ‘ignorante’, che è dal gr. idiṓtēs, deriv. di ídios, nel sign. di ‘(uomo) privato’, che come tale è considerato ‘incompetente, inesperto’ rispetto a chi riveste incarichi pubblici.
Termini vicini
idiosincraṡìa idiopàtico idiopatìa idiomòrfo idiomàtico idiòma idiolètto idioglossìa idiòfono idioelèttrico idioblasto -ìdio idìllio idìllico idillìaco -idi ideòlogo ideologiżżare ideologista ideologismo ideològico ideologìa ideogramma ideogràfico ideografìa ideocrazìa idèo- identità identikìt identificazióne idiotàggine idiotismo idiozìa idolatra idolatrare idolatrìa idolàtrico idoleggiaménto idoleggiare ìdolo idoneità idòneo idra idràcido idràmnio idrante idrargirismo idrartro idratante idratare idratazióne idrato idràulica idraulicità idràulico idrażina idremìa ìdria -ìdrico -idro