Il lemma idra
Definizioni
Definizione di Treccani
idra
s. f. [dal lat. hydra, gr. ὕδρα, der. di ὕδωρ «acqua»]. –
1. a. mostruoso serpente mitologico (propr. idra di lerna) con molte teste (da tre a nove e più, secondo le varie leggende), le quali rinascevano se tagliate; generato da tifone ed echidna e allevato da giunone che lo mise nella palude di lerna (argolide), fu ucciso da ercole. b. in senso fig., ogni male che sia gravemente dannoso alla società e che per la sua stessa forza e diffusione sia difficile da estirpare: l’i. del vizio, dell’eresia, della droga, della malavita, ecc.
2. presso gli antichi, nome di un serpentello acquatico non bene identificato, creduto velenoso: tre furïe infernal ... che ... con i. verdissime eran cinte (dante).
3. in zoologia, genere di celenterati idrozoi (lat. scient. hydra), che comprende polipi d’acqua dolce, solitarî, per lo più ermafroditi, col corpo tubiforme, lungo 1-2 cm, munito di 5, 6 o più tentacoli filiformi, contrattili, provvisti di cellule urticanti, dette cnidoblasti. si riproducono per gemmazione e sono stati oggetto di studio per il loro grande potere di rigenerazione (che ricorda l’idra mitologica, da cui traggono appunto il nome).
4. in araldica, figura chimerica che rappresenta un grosso rettile con sette teste, di cui una recisa e attaccata al corpo per un solo filamento, e coda serpentina (il suo smalto ordinario è il verde).
5. moneta d’argento fatta coniare nella zecca di ferrara da ercole i d’este (1431-1505), del valore di un testone doppio o di 12 soldi, che al rovescio porta la figurazione dell’idra a sette teste.
6. in astronomia, idra femmina (lat. scient. hydra), costellazione a sud dello zodiaco, costituita da una lunga fila di stelle che si estende dal cancro alla bilancia; idra maschio (lat. scient. hydrus), costellazione del cielo australe, che dalla costellazione di eridano si dirige verso il polo celeste australe, fra le due nubi di magellano (le due forme hydra e hydrus erano ambedue presenti già nel lat. class., come nomi sia del serpente mitologico sia delle due costellazioni).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
idra
[ì-dra]
1. mitol nell'antica mitologia, mostruoso serpente che viveva nella palude di lerna, in argolide, le cui molte teste rinascevano appena venivano mozzate: l'i. di lerna
|| ant., poet. serpente acquatico ritenuto nocivo: con idre verdissime eran cinte (dante)
2. raro, fig. grave male sociale che è difficile sradicare: l'i. della rivolta
3. astron idra femmina, costellazione del cielo boreale, a est del carro e a sud della vergine
|| idra maschio, costellazione del cielo australe, a est dell'eridano e a nord delle nubi di magellano
4. numis moneta d'argento fatta coniare da ercole i nel sec. xv, e riproducente un'idra
5. zool polipo d'acqua dolce (hydra vulgaris), tubiforme, provvisto di otto tentacoli con cui afferra il cibo, che si riproduce sia per via sessuale sia per gemmazione, ed è caratterizzato da una grande capacità rigenerativa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
idra
[ì-dra]
pl. -e
1. nella mitologia greca, mostruoso serpente dalle molteplici teste che rinascevano se tagliate; uccideva gli uomini solo col suo fiato
2. (zool.) piccolissimo celenterato comune negli stagni, con corpo a forma di sacco e lunghi tentacoli prensili (cl. Idrozoi)
3. moneta d’argento raffigurante sul rovescio l’idra a sette teste, fatta coniare a Ferrara da Ercole I d’Este (1431-1505)
4. (lett.) male, degenerazione che resiste a ogni tentativo di estirpazione: l’idra della discordia civile (MARINO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. hўdra(m), che è dal gr. hýdra, deriv. di hýdōr ‘acqua’; propr. ‘serpente d’acqua’.
Termini vicini
idòneo idoneità ìdolo idoleggiare idoleggiaménto idolàtrico idolatrìa idolatrare idolatra idiozìa idiotismo idiotàggine idiòta idiosincraṡìa idiopàtico idiopatìa idiomòrfo idiomàtico idiòma idiolètto idioglossìa idiòfono idioelèttrico idioblasto -ìdio idìllio idìllico idillìaco -idi ideòlogo idràcido idràmnio idrante idrargirismo idrartro idratante idratare idratazióne idrato idràulica idraulicità idràulico idrażina idremìa ìdria -ìdrico -idro idroaeropòrto idroalcòlico idròbio idrobiologìa idrobiològico idrocarburo idrocefalìa idrocefàlico idrocèfalo idrocèle idrochinóne idrocoltura idrocorìa