Il lemma infedéle
Definizioni
Definizione di Treccani
infedéle
agg. e s. m. e f. [dal lat. infidelis, comp. di in-2 e fidelis «fedele»]. –
1. agg. di persona che, per debolezza, per volubilità o per più consapevoli motivi, non osserva la fede dovuta, che abusa della fiducia da altri riposta in lui, o è incostante nell’amore, negli affetti e in genere nel rispetto di quei vincoli che sono imposti dalla natura o da un patto: moglie, marito, amante i.; amico, servitore i.; alleato infedele. determinando l’oggetto verso il quale si commette l’infedeltà: essere i. al coniuge, ai giuramenti, alle promesse, a una causa o ai proprî ideali. estens., poet., di animale: pèra chi osò primiero discortese commettere a infedele corsiero l’agil fianco femineo (foscolo), cioè a cavallo indocile, ribelle, della cui obbedienza non si può essere certi.
2. agg. fig. di cosa che non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti, che non è conforme all’originale, o è intenzionalmente o involontariamente alterata: relazione, descrizione i.; racconto i.; copia, citazione, traduzione i.; ritratto i.; biografia infedele. anche di persona che falsa più o meno intenzionalmente la verità dei fatti: storico, traduttore, testimone, interprete infedele.
3. s. m. e f. e agg. chi o che, rispetto ai seguaci di una religione, segue una religione diversa (spec. i musulmani per i cristiani, e i cristiani per i musulmani); quindi, per es., con riferimento alla religione cristiana, contrapposto a fedele, ma ormai ant., chi non ha ricevuto col battesimo la fede, quindi non cristiano, pagano: portare la parola di cristo tra gli i.; abbandonando il campo a gli i. [i musulmani], i nostri il tergo han volto (t. tasso); anche come agg.: col suon del formidabil corno avea cacciato il populo i. (ariosto), cioè l’esercito degli infedeli, dei musulmani. ◆ avv. infedelménte, senza fedeltà, con scarsa fedeltà: agire, comportarsi infedelmente; riferire infedelmente i fatti o le parole di qualcuno; tradurre infedelmente un passo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
infedele
[in-fe-dé-le]
ant. infidele
a agg.
1. che non è fedele, che non serba la dovuta fede alle promesse, che approfitta della fiducia concessagli: marito i.; servo i.
SIN. traditore, sleale
2. che non corrisponde esattamente al vero, che non è conforme all'originale: narrazione i. dei fatti; ritratto i.
|| fig. memoria, ricordo infedele, che svanisce, confuso e impreciso
3. che è di religione diversa rispetto alla propria, spec. i musulmani per i cristiani e viceversa: il popolo i.
b s.m. e f.
1. chi tradisce il coniuge o il compagno di vita
2. chi professa una religione diversa dalla propria: abbandonando il campo agl'infedeli (tasso); convertire gl'infedeli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
infedele
[in-fe-dé-le]
pl. -i
1. che non tiene fede agli impegni, alla parola data [+ a]: essere infedele a un giuramento; amico, alleato infedele | in un rapporto di coppia, che tradisce: moglie, marito infedele
2. che, volontariamente o involontariamente, non si attiene alla realtà dei fatti; che si discosta dal modello, dall’originale: testimone infedele; racconto, traduzione infedele
♦ n.m. e f.
pl. -i
(spreg.) chi professa una fede religiosa diversa dalla propria; per antonomasia, musulmano: le crociate contro gli infedeli | per i musulmani, chi non professa l’islam (p.e. i cristiani)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. infidēle(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e fidēlis ‘fedele’.
Termini vicini
infecóndo infecondità infàusto infatuazióne infatüare infattìbile infatti infaticato infaticabilità infaticàbile infastidire infartüato infartüale infarto infarinatura infarinare infarcire infarciménto infànzia infantilità infantilismo infantile infanticìdio infanticida infante infantastichire infangare infanatichire infamità infàmia infedeltà infelice infelicità infellonire infeltriménto infeltrire infemminire inferènza inferióre inferiorità inferire inferitóio inferitura infermare infermerìa infermìccio infermière infermierìstica infermierìstico infermità inférmo infernale infèrno ìnfero inferocire inferriata infèrtile infertilire infertilità infervorare