Il lemma insussistènza
Definizioni
Definizione di Treccani
insussistènza
s. f. [der. di insussistente]. –
1. condizione di ciò che è insussistente, che non ha cioè fondamento nella realtà: provare l’i. di un fatto; i. di un pericolo. anche col sign. di inconsistenza: i. di un’accusa, di un timore, di un’ipotesi.
2. in contabilità, il venir meno, per motivi accidentali e imprevedibili, di un elemento patrimoniale iscritto in bilancio in precedente periodo d’imposta: i. attiva, mancanza totale o parziale di un elemento del passivo (per es., la prescrizione estintiva di un debito) che modifica in aumento il patrimonio; i. passiva, mancanza totale o parziale di un elemento dell’attivo (per es., furto di un bene, mancato conseguimento di un ricavo) che modifica in diminuzione il patrimonio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
insussistenza
[in-sus-si-stèn-za]
1. carattere di ciò che è insussistente: assolto per i. di reato
SIN. inesistenza
2. inconsistenza, mancanza di fondamento: i. di una notizia, di un'accusa
SIN. infondatezza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
insussistenza
[in-sus-si-stèn-za]
pl. -e
l’essere insussistente; inesistenza, infondatezza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
insussistènte insurrezióne insurrezionalista insurrezionalismo insurrezionale insuperbire insuperato insuperàbile insulto insultare insulso insulsità insulsàggine insulinoterapìa insulìnico insulina insularità insulare insufflazióne insufflare insufficiènza insufficiènte insüèto insudiciare insuccèsso ìnsubre insubordinazióne insubordinato insubordinatézza insù intabaccare intabarrare intaccàbile intaccaménto intaccare intaccatura intacco intagliare intagliatóre intagliatrice intagliatura intàglio intaminato intanarsi intangìbile intangibilità intanto intarlare intarlatura intarmare intarsiare intarsiatóre intarsiatura intàrsio intasaménto intasare intasatura intascare intassellare intatto