Il lemma intaccare
Definizioni
Definizione di Treccani
intaccare
v. tr. [der. di tacca, col pref. in-1] (io intacco, tu intacchi, ecc.). –
1. a. fare una o più tacche (cioè intagli, incavi, incisioni) sull’orlo o sulla superficie d’un oggetto, sia intenzionalmente, sia (come s’intende più spesso) per poca cura e per inavvertenza, così da produrre un danno: i. il rasoio, la lama del coltello, guastarne il filo; i. il piano del tavolo con un temperino, con un chiodo. b. fare un taglio, un’incisione superficiale, anche sul corpo umano o animale: i. il pollo per disossarlo; il cane gli dette un morso che gl’intaccò la pelle.
2. estens. a. corrodere, alterare i caratteri fisici e chimici di una materia: l’acido nitrico intacca i metalli e i tessuti animali e vegetali. b. di malattia, colpire un organo, una parte del corpo: l’infezione gli aveva intaccato ormai anche l’altro polmone.
3. usi fig.: a. di una quantità ancora intera, cominciare a farne uso, togliendone o consumandone una parte: i. il capitale, il patrimonio, i proprî risparmî; i. un prosciutto, una damigiana di vino, una pezza di stoffa; gli assediati furono costretti a i. i viveri di riserva. b. recare pregiudizio all’integrità, alla saldezza, alla validità di qualche cosa; ledere, menomare, indebolire e sim.: i. l’onore di una persona (con calunnie, con la maldicenza, facendo nascere dubbî sulla sua onestà, ecc.); è un’insinuazione che intacca gravemente la sua reputazione; i più recenti studî hanno seriamente intaccato le precedenti interpretazioni scientifiche; è una legge arbitraria che intacca i principî della costituzione; i duri attacchi sferrati su tutto il fronte non hanno potuto i. il nostro sistema difensivo; la propaganda nemica tendeva a i. il morale della popolazione.
4. nel linguaggio marin. del passato: i. il mare, del vento che, percorrendo la superficie marina, comincia a sollevare le onde (sinon. quindi di increspare); i. il vento, del veliero quando comincia a prendere vento nelle vele, navigando all’orza.
5. intr., tosc. tartagliare, intopparsi nel parlare, per difetto naturale o per uno stato fisico o psichico particolare: parlava intaccando per aver bevuto un po’ troppo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
intaccare
[in-tac-cà-re]
(intàcco, -chi, intàccano; intaccherò; intaccherèi; intaccànte; intaccàto)
a v.tr.
1. incidere con una o più tacche: i. una lastra di marmo, uno strato di vernice
2. corrodere: l'acido nitrico intacca molti metalli; la ruggine ha intaccato il ferro
|| Di malattia, cominciare a colpire, a ledere un organo: l'infezione ha intaccato anche il fegato
3. fig. cominciare a far uso di qualcosa riducendola, consumandola: finita la rendita ha intaccato il capitale
4. fig. menomare, pregiudicare, ledere: i. l'onore, la reputazione di qualcuno
5. mar del vento, increspare il mare
|| Di natante, cominciare a ricevere il soffio del vento nelle vele
b v.intr. (aus. avere)
Intopparsi parlando; tartagliare, balbettare: intacca spesso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
intaccare
[in-tac-cà-re]
io intacco, tu intacchi ecc.
a aus. avere
1. corrodere, consumare, attaccare: la soda intacca il ferro; lo smog intacca i polmoni | cominciare a consumare: intaccare il patrimonio, il capitale |intaccare il mare, (mar.) riferito al vento, cominciare a muovere il mare, farlo increspare |intaccare il vento, (mar.) riferito a nave, cominciare a prendere vento nelle vele, navigando all’orza
2. cominciare a danneggiare, a ledere; incrinare: intaccare la reputazione di qualcuno; il suo trasferimento in un’altra città non ha intaccato la loro amicizia
3. fare una o più tacche in qualcosa: intaccare una tavola, una lama
♦ v.intr.
a aus. avere
(non com.) incepparsi nel parlare, balbettare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tacca, col pref. in- 1.
Termini vicini
intaccaménto intaccàbile intabarrare intabaccare insussistènza insussistènte insurrezióne insurrezionalista insurrezionalismo insurrezionale insuperbire insuperato insuperàbile insulto insultare insulso insulsità insulsàggine insulinoterapìa insulìnico insulina insularità insulare insufflazióne insufflare insufficiènza insufficiènte insüèto insudiciare insuccèsso intaccatura intacco intagliare intagliatóre intagliatrice intagliatura intàglio intaminato intanarsi intangìbile intangibilità intanto intarlare intarlatura intarmare intarsiare intarsiatóre intarsiatura intàrsio intasaménto intasare intasatura intascare intassellare intatto intavolare intavolato intavolatura intavolazióne intedescare