Il lemma lavatóre
Definizioni
Definizione di Treccani
lavatóre
s. m. [der. di lavare]. –
1. (f. -trice, pop. -tóra) nome generico degli operai o manovali che in varie industrie o attività attendono a operazioni di lavatura o di lavaggio; in partic., l. di sabbia e ghiaia, manovale che attende a lavare, oggi per lo più mediante apposita macchina (lavatrice), la sabbia e la ghiaia. il femm. è stato usato in passato per indicare una donna che lava per mestiere panni e biancheria (con senso più generico di lavandaia) o che è specializzata nella lavatura di determinati oggetti (una l. di trine, di guanti), o abile nel lavare: era una bravissima lavatrice e stiratrice (tecchi).
2. in funzione attributiva, orsetto l., o procione l., nome comune della specie più nota del genere procione (lat. scient. procyon lotor), allusiva alla sua abitudine di lavare, tuffandoli nell’acqua, gli oggetti che sono simili per dimensioni, aspetto, odore alle prede naturali che può catturare nell’acqua allo stato libero.
3. apparecchio destinato alla depurazione (lavaggio) di un gas da sostanze inquinanti, per contatto con un liquido capace di assorbirle o di fissarle chimicamente, nel caso siano gassose, o di trascinarle meccanicamente, nel caso siano solide o liquide. L’operazione si fa avvenire per lo più in un recipiente a colonna nel quale il liquido e il gas circolano in controcorrente attraverso apparecchiature che ne aumentano la superficie di contatto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lavatore
[la-va-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci, pop. -tóra, pl. -re)
a agg.
1. che lava: macchina lavatrice
2. zool orsetto lavatore, procione
b s.m. (f. -trìce, pop. -tóra nel sign. 1)
1. chi lava
|| Addetto a operazioni di lavaggio
2. tecn apparecchiatura per la depurazione di gas mediante lavaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lavatore
[la-va-tó-re]
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
che lava
♦ n.m.
pl. -i
1.
f. -trice, o -tora; pl. -trici, o -tore
operaio addetto a operazioni di lavaggio o alla conduzione di macchine lavatrici | (non com.) chi lava
2. (tecn.) apparecchio per la depurazione di gas mediante lavaggio in torri o colonne di assorbimento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo lavatōre(m), deriv. di lavāre ‘lavare’.
Termini vicini
lavatóio lavativo lavatèsta lavata lavastovìglie lavasécco lavasciuga lavarèllo lavare lavapiatti lavapaviménti lavandino lavanderìa lavandàio lavandàia lavanda lavamoquette lavamano lavamàcchine lavallière lavagna lavàggio lavaggino lavafrutta lavadita lavacro lavacristallo lavacéci lavacapo lavabo lavatrice lavatura lavavétri lavéggio lavèllo làvico lavina lavoràbile lavoracchiare lavorante lavorare lavorata lavorativo lavorato lavoratóre lavorazióne lavorétto lavoricchiare lavorièro lavorìo lavóro laziale lazo lażurite lażżarétto lażżarista làżżaro lażżaronata lażżaróne làżżero