Il lemma lażżarétto
Definizioni
Definizione di Treccani
lażżarétto
(o lażżerétto) s. m. [dal nome dell’isola veneziana di s. maria di nazareth, detta anticam. anche nazarethum, con l- iniziale per influenza di lazzaro «lebbroso»]. –
1. particolare tipo di ospedale destinato all’isolamento degli ammalati incurabili o affetti da malattie contagiose: s’immagini il lettore il recinto del lazzeretto, popolato di sedici mila appestati (manzoni). il termine, che sopravvive in varî luoghi, è stato successivamente sostituito con quello di ospedale contumaciale.
2. estens., non com. il luogo, consistente per lo più in un recinto murato, dove sono tenute in quarantena le persone e le merci provenienti da luoghi infetti.
3. l. galleggiante, sinon. disusato di nave ospedale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lazzaretto
[laẓ-ẓa-rét-to]
o lazzeretto
Ospedale per lebbrosi
|| Ospedale per l'isolamento e la cura di persone affette da malattie contagiose: l. per i colerosi
|| estens. luogo in cui si tengono in quarantena persone o merci provenienti da luoghi infetti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lazzaretto
[laʒ-ʒa-rét-to]
pl. -i
ospedale dove un tempo venivano ricoverate in isolamento le persone affette da malattie contagiose
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal nome dell’ospedale di santa maria di nazareth vicino a venezia (dove fu istituito il primo lazzaretto), con influenza del nome di lazzaro, santo protettore dei lebbrosi.
Termini vicini
lażurite lazo laziale lavóro lavorìo lavorièro lavoricchiare lavorétto lavorazióne lavoratóre lavorato lavorativo lavorata lavorare lavorante lavoracchiare lavoràbile lavina làvico lavèllo lavéggio lavavétri lavatura lavatrice lavatóre lavatóio lavativo lavatèsta lavata lavastovìglie lażżarista làżżaro lażżaronata lażżaróne làżżero lażżeruòla lażżeruòlo lazzo lb le lèa leader leadership leale lealismo lealista lealtà leandro leanza leardo leasing lébbra lebbrosàrio lebbróso lebète leccaculo leccapiatti leccapièdi leccarda leccardo