Il lemma logoterapìa
Definizioni
Definizione di Treccani
logoterapìa
s. f. [comp. di logo- e terapia]. –
1. metodo e indirizzo di psicoterapia (considerato un ulteriore sviluppo della «scuola viennese» dopo la psicanalisi di s. freud e la psicologia individuale di a. adler) che si propone di guidare il paziente, attraverso la conversazione, alla conoscenza e valutazione dei problemi di fondo della sua esistenza, piuttosto che condurlo alla presa di coscienza delle proprie forze istintuali e della loro dinamica, come fa invece il metodo psicanalitico.
2. Branca specialistica della terapia della riabilitazione che si propone il recupero della funzione del linguaggio in soggetti cerebrolesi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
logoterapia
[lo-go-te-ra-pì-a]
med ogni tipo di terapia basata sulla comunicazione verbale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
logoterapia
[lo-go-te-ra-pì-a]
pl. -e
(psicol.) denominazione generica di ogni cura psicoterapica fondata sulla comunicazione verbale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di logo- e terapia.
Termini vicini
logoterapèuta lògos logorròico logorrèa lógoro logorìo logorare logoraménto logoràbile logoplegìa logopedista logopedìa logopàtico logopatìa logomachìa logogrifo logògrafo logogràfico logografìa logoff lògo- lòglio logìstico logìstica logista login lògico logicità logicista logicismo logoterapista logotèta logotipo logout logudorése loiolésco lolita lòlla lombàggine lombalgìa lombardata lombardismo lombardo lombare lombata lómbo- lombosacrale lombricàio lombricale lombrico loménto londinése longànime longanimità longevità longèvo longherina longheróne longilìneo longìnquo