Il lemma logicismo
Definizioni
Definizione di Treccani
logicismo
s. m. [der. di logica, logico1]. –
1. a. in senso ampio, ogni dottrina che pone la logica a fondamento della filosofia, o le assegna comunque un posto preponderante in questa disciplina. b. in filosofia della matematica, indirizzo di pensiero che, soprattutto per opera dei filosofi g. frege (1848-1925) e b. russell (1872-1970), si proponeva di mostrare la possibilità di definire tutti i concetti matematici a partire da un numero ristretto di concetti logici fondamentali e che tutti i teoremi matematici sono dimostrabili a partire da un numero ristretto di proposizioni logiche fondamentali; tale programma di riduzione della matematica alla logica venne abbandonato per l’insorgere di paradossi all’interno del sistema di riduzione.
2. con valutazione negativa: a. ogni atteggiamento di pensiero troppo influenzato dalla preoccupazione del rigore logico-formale, a scapito dell’effettiva concretezza e ricchezza delle idee. b. Tenden-
za a considerare sotto un profilo logico realtà ed esperienze non suscettibili di tale considerazione (per es., in linguistica, quella di alcune scuole che scorgono nelle categorie morfologico-sintattiche il riflesso di categorie d’ordine logico).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
logicismo
[lo-gi-cì-ṣmo]
1. filos corrente di pensiero che pone la logica a fondamento della matematica
2. raro inclinazione a considerare ogni fenomeno secondo criteri logici
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
logicismo
[lo-gi-cì-ʃmo]
pl. -i
1. eccessivo rigore logico; tendenza a considerare ogni cosa da un punto di vista logico (anche in senso spregiativo)
2. (filos.) qualsiasi dottrina filosofica che ponga la logica a fondamento della filosofia o le assegni un’importanza preponderante in questo ambito | corrente di pensiero nata alla fine dell’Ottocento secondo cui la matematica è un ramo della logica.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
lògica loggionista loggióne loggiato lòggia loggare loġèion logaritmo logarìtmico logaèdico log loft lofòtrico lofòforo lòfio lofifórmi lòffio lòffa lodolàio lòdola lòdo lodigiano lodévole Loden lòde lodatóre lodativo lodare lodàbile lòda logicista logicità lògico login logista logìstica logìstico lòglio lògo- logoff logografìa logogràfico logògrafo logogrifo logomachìa logopatìa logopàtico logopedìa logopedista logoplegìa logoràbile logoraménto logorare logorìo lógoro logorrèa logorròico lògos logoterapèuta logoterapìa