Il lemma mietitrice
Definizioni
Definizione di Treccani
mietitrice
s. f. [femm. di mietitore]. –
1. donna addetta alla mietitura: donne indistinte e sfiorite nascoste sotto grandi cappelli da mietitrice (c. alvaro).
2. macchina agricola per la mietitura meccanica dei cereali, costituita da una lama a sega animata da moto alternativo per una larghezza di taglio di circa 3 m e da un sistema di 4 o 5 rastrelli automatici portati da lunghe aste, che provvede a formare e a scaricare i covoni.
3. in zoologia: a. altro nome della nottua delle messi (agrotis segetum), farfalla le cui larve si cibano di molte piante coltivate, tra cui cereali, ortaggi, vite, trifoglio e tabacco, risultando spesso dannose ai raccolti. b. in funzione appositiva, formica m., insetto imenottero della famiglia formicidi (aphaenogaster barbara) dannoso alle coltivazioni di grano, avena, orzo.
4. in usi fig., proprî del linguaggio letter., la parola è spesso riferita a calamità quali la guerra, la carestia, le epidemie, ecc., in quanto sono causa di molte morti; anche in funzione appositiva: la guerra, m. di vite umane.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mietitrice
[mie-ti-trì-ce]
1. donna addetta alla mietitura
2. tecn macchina agricola per la mietitura dei culmi dei cereali
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mietitrice
[mie-ti-trì-ce]
pl. -ci
1. femminile di mietitore
2. (agr.) macchina che compie la mietitura.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
mietitrebbiatrice mietitrébbia mietitóre mietilegatrice mietiléga miètere mielotomìa mielóso mielòṡi mielopatìa mielòma mielografìa mielite mielìnico mielina mielencèfalo mièle midrïàtico midrìaṡi midrāsh midrange midollóso midollóne midóllo midollare midólla midinette midigónna midi- mida mietitura mìgale migliàccio migliàio migliarino mìglio miglioraménto migliorando migliorare migliorativo miglioratóre migliorazióne miglióre migliorìa migliorismo migliorista migma migmatite mignano mignatta mignattàio mignattino mìgnola mìgnolo mignon mignóne mignonnette mignòtta migrante migrare