Il lemma migliàio
Definizioni
Definizione di Treccani
migliàio
(ant. o region. migliaro) s. m. [lat. miliarium, der. di milia plur. di mille «mille»] (pl. le migliàia). –
1. a. serie, somma di cose o persone per un complesso di mille unità: è stato già venduto il primo m. di biglietti; la tiratura del romanzo è arrivata al 45° m. (di copie). preceduto dall’art. indeterm. ha spesso valore approssimativo, di «circa mille»: gli intervenuti saranno stati un m.; e così al plur.: ho acquistato un’automobile per poche m. di euro; sono state presentate parecchie m. di domande; per migliaia d’anni, ecc.; a migliaia, in numero di più migliaia: durante l’epidemia, le persone morivano a migliaia. con valore iperb.: avrò ricevuto un m. di telefonate; c’erano m. di pratiche sul suo tavolo; e così le locuz. a migliaia, a decine o a centinaia di migliaia, per indicare, genericam., una quantità molto grande. b. nel sistema di numerazione decimale, unità del quarto ordine, corrispondente a mille unità; cifre delle migliaia sono quelle che, in un numero, occupano il quarto posto da destra a sinistra, dopo le unità, le decine e le centinaia. prov., chi erra nelle decine erra nelle m., per raccomandare l’abitudine alla precisione anche nelle cose minime.
2. ant. a. miglio, distanza di mille passi: quanto di qua per un migliaio si conta, tanto di là eravam noi già iti (dante). b. unità di misura italiana anteriore all’adozione del sistema metrico decimale, con uso e valore diversi a seconda delle varie regioni: per es., a venezia era unità di superficie, multiplo del passo quadrato (1 migliaio = 1000 passi quadrati = 3022,99 m2), in Toscana era unità di massa equivalente a 1000 libbre, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
migliaio
[mi-glià-io]
ant., region. migliaro
1. complesso di mille unità: un m. di uomini; tre migliaia di mattoni
|| Nel linguaggio degli editori, serie di mille copie di un libro, di un periodico e sim.: primo, secondo, trentesimo m.
2. insieme composto da circa mille unità: saranno stati un m.; possiede due migliaia di libri
3. estens. grandissima quantità: ho ricevuto un m. di telefonate
|| a migliaia, in gran numero: si presentarono a migliaia per quel posto
4. ant. spazio di mille passi, miglio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
migliaio
[mi-glià-io]
pl. le migliaia
1. insieme di mille o di circa mille unità: era presente un migliaio di persone
2. un numero grandissimo: migliaia di oggetti sparsi per il locale |a migliaia, in gran quantità
3. (ant., lett.) miglio, mille passi: Quanto di qua per un migliaio si conta (DANTE Purg. XIII, 22)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. miliarĭu(m), deriv. di milĭa, pl. di mīlle ‘mille’.
Termini vicini
migliàccio mìgale mietitura mietitrice mietitrebbiatrice mietitrébbia mietitóre mietilegatrice mietiléga miètere mielotomìa mielóso mielòṡi mielopatìa mielòma mielografìa mielite mielìnico mielina mielencèfalo mièle midrïàtico midrìaṡi midrāsh midrange midollóso midollóne midóllo midollare midólla migliarino mìglio miglioraménto migliorando migliorare migliorativo miglioratóre migliorazióne miglióre migliorìa migliorismo migliorista migma migmatite mignano mignatta mignattàio mignattino mìgnola mìgnolo mignon mignóne mignonnette mignòtta migrante migrare migratóre migratòrio migrazióne mikado