Il lemma òdio
Definizioni
Definizione di Treccani
òdio
s. m. [dal lat. odium, der. di odisse «odiare»]. –
1. sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericam., sentimento di profonda ostilità e antipatia: concepire, nutrire, covare o. contro qualcuno; portare o. a qualcuno; avere in o. qualcuno o avere qualcuno in o.; prendere in o. qualcuno, cominciare a odiarlo; essere, venire in o. a qualcuno (fig., essere in o. ai numi, alla sorte, al destino, averli nemici, essere sventurato; essere in o. a dio e agli uomini, essere perseguitato, malvoluto da tutti); o. cieco, bestiale, feroce, accanito, mortale, implacabile; essere spinto, animato da o.; essere accecato dall’o.; aizzare, fomentare gli o. (tra famiglie, fazioni, ecc.); rivalità di mestiere che generano o.; il suo amore si mutò in o.; i0 parlo per ver dire, non per o. d’altrui né per disprezzo (petrarca); vieni, e vedrai con chi tu potevi tener o., a chi potevi desiderar del male (manzoni); e quest’o. che mai non avvicina il popolo lombardo all’alemanno (giusti); parole, discorsi, scritti, sguardi pieni di o.; fare qualche cosa in o. a qualcuno, per ostilità che si prova verso di lui, quindi agire a suo danno; fig., in o. al vero, in o. alla legge, contro la verità, contro la legge. per estens., avere in o. sé stesso, essere in o. a sé stesso, condannare severamente il proprio operato, non avere per sé e per la propria vita il naturale amore: e ho in o. me stesso, e amo altrui (petrarca). in partic., o. di classe, l’ostilità e l’avversione tra le diverse classi sociali, e soprattutto tra la classe meno abbiente e quelle privilegiate; o. del popolo, traduz. della formula lat. odium plebis, espressione del diritto canonico che indicava l’avversione e il disprezzo della collettività dei fedeli verso chi ne aveva la cura spirituale, cioè il parroco; in o. all’autore, traduz. della formula lat. in odium auctoris (v.).
2. a. con sign. attenuato, senso di ripugnanza, di contrarietà, d’intolleranza per qualche cosa, per cui si cerca di evitarla, di sfuggirla: avere in o. le chiacchiere, i convenevoli, le cerimonie; quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra cecina e corneto i luoghi cólti (dante). b. letter. la giusta avversione, e quindi la condanna morale, del male: d’ogne malizia, ch’odio in cielo acquista, ingiuria è ’l fine (dante).
3. con sign. concr., persona, cosa o elemento che è oggetto di profonda avversione, di totale rifiuto e sim.: avevo due anni ... e già un o.: la minestra, tutte le minestre (Palazzeschi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
odio
[ò-dio]
1. intenso, profondo sentimento di avversione verso qualcuno o qualcosa: avere, nutrire, covare o. contro, verso qualcuno; avere in o. qualcuno; portare o. a qualcuno; essere animato, spinto, mosso dall'o.; parole d'o., piene d'o.
|| avere in odio se stesso, odiarsi, disprezzarsi
|| essere, venire in odio a qualcuno, esserne odiato
|| odio di classe, sentimento di avversione tra le diverse classi sociali che è motivo di scontro o di attrito
2. avversione, antipatia, ripugnanza: avere in o. i pettegolezzi, le conferenze, l'arte astratta
CONT. predilezione
3. estens. oggetto dell'odio: avevo due anni ... e già un o.: la minestra (palazzeschi)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
odio
[ò-dio]
pl. odi
1. sentimento di grande ostilità per cui si desidera il male altrui: odio cieco, feroce, mortale, implacabile; parole di odio; nutrire odio contro qualcuno; portare odio a qualcuno; covare un odio profondo; essere accecato dall’odio; aizzare, fomentare gli odi; avere in odio qualcuno, odiarlo; essere, venire in odio a qualcuno, essere, diventare a lui odioso
2. senso di ripugnanza, di contrarietà, d’intolleranza per qualcosa: avere in odio le chiacchiere, i compromessi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. odĭu(m), deriv. di odĭsse ‘odiare’.
Termini vicini
odinofagìa odièrno odiare odepòrico odèon -òde odassismo odalisca òda od oculomotóre òculo- oculìstico oculìstica oculista oculifórme oculato oculatézza oculare octàstilo òcrea ocràceo òcra oclocrazìa oclocràtico òcimo ocelòt ocèllo ocellato oceanògrafo odiosamato odiosità odióso odissèa -odo odògrafo odòmetro odonati odònimo odonomàstica odonomàstico odontalgìa odontàlgico odontoblasto odontogèneṡi odontoiatra odontoiatrìa odontoiàtrico odontologìa odontològico odontòma odontòmetro odontopatìa odontoscòpio odontostomatologìa odontotècnica odontotècnico odorare odorato odóre