Il lemma ombelicale
Definizioni
Definizione di Treccani
ombelicale
(meno com. ombellicale, umbilicale) agg. [der. di ombelico]. –
1. a. in anatomia, dell’ombelico, relativo all’ombelico: cordone (o funicolo) o., il cordone che durante lo sviluppo fetale dei mammiferi placentali collega l’embrione alla placenta, e al cui interno passano vasi sanguigni che si connettono ai capillari della placenta e, attraverso questi, alla circolazione materna, assicurando l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive all’embrione e consentendo l’eliminazione dei suoi prodotti di rifiuto; al momento della nascita tale funzione si esaurisce e il cordone viene reciso (per gli usi fig. dell’espressione, v. oltre, al n. 2); cicatrice o., cicatrice formatasi dopo la caduta del cordone ombelicale; capezzolo o., rilievo irregolare che sorge dalla depressione dell’ombelico; cercine o., orlo cutaneo che circoscrive la depressione dell’ombelico. b. in patologia, ernia o., estroflessione del peritoneo e di un’ansa intestinale, talvolta anche di parte dell’epiploon e dello stomaco, nella regione ombelicale. c. in embriologia, vescicola o., altro nome del sacco vitellino dei mammiferi.
2. in usi fig., cordone o., stretto legame, forte vincolo o connessione, e sim.: non è ancora riuscito a tagliare il cordone o. che lo lega alla sua famiglia; voleva liberarsi del cordone o. che lo legava al passato. in astronautica, cordone o., il fascio di cavi elettrici e di tubi che connette un missile alla sua torre di lancio e che si stacca all’atto del lancio; per analogia, anche il collegamento fra la tuta di un astronauta e certi servizî di bordo di un’astronave (circuiti di comunicazione, alimentazione di aria, ecc.).
3. in matematica, punto o. di una superficie, particolare punto, chiamato più spesso ombelico (v.); punto doppio o., di una curva algebrica piana, punto doppio isolato in cui le tangenti principali sono rette isotrope.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ombelicale
[om-be-li-cà-le]
o ombilicale
anat dell'ombelico, che si riferisce all'ombelico: regione o.
|| cordone ombelicale, nei mammiferi, il cordone che collega il feto alla placenta del corpo materno; estens. cavo impiegato nel collegamento tra il veicolo spaziale e un astronauta uscito libero nello spazio, per fornirgli ossigeno, energia elettrica o altro occorrente, e per consentirgli la comunicazione telefonica con la base del veicolo; fig. intima relazione, stretto legame di dipendenza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ombelicale
[om-be-li-cà-le]
pl. -i
dell’ombelico: cordone, ernia ombelicale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
omaṡo òmaro omarino omài omàggio omaggiare omàccio oltreumano oltretómba oltrepassare oltreocèano oltremónti oltremondano oltremòdo oltremiṡura oltremarino oltremare oltremànica oltrecortina óltre- oltrarsi oltranzìstico oltranzista oltranzismo oltranza oltramontano oltralpe oltraggióso oltràggio oltraggiare ombelicato ombelico ómbra ombrare ombrato ombratura ombreggiare ombreggiatura ombrèlla ombrellàio ombrellìfere ombrellifìcio ombrellifórme ombrellino ombrèllo ombrellóne ombrétto ombrévole ombrìa ombrìfero ombrina ombrinale ombrofilìa ombròfilo ombrofobìa ombròfobo ombròmetro ombrosità ombróso omèga