Il lemma ottuṡo
Definizioni
Definizione di Treccani
ottuṡo
agg. [dal lat. obtusus, part. pass. di obtundĕre «ottundere»]. –
1. letter. in senso proprio, detto di lama o d’altro oggetto, non aguzzo o tagliente, quindi smussato, spuntato: spada o.; punta o.; un coltello col filo, col taglio o.; armi o., quelle usate un tempo nei tornei, fatte in modo da non nuocere all’avversario (e perciò dette anche armi cortesi); divenendo ottuso perduto il brando omai di brando ha l’uso (t. tasso); pon’ mano poscia al pettin liscio, e coll’o. dente lieve solca i capegli (parini).
2. con accezioni partic.: a. in geometria, angolo o., angolo maggiore di un angolo retto e minore di un angolo piatto (cioè superiore a 90° e inferiore a 180°). b. in botanica, detto dell’apice di un organo se i suoi due margini convergenti formano un angolo ottuso.
3. in senso fig., sempre in contrapp. con acuto: a. con riferimento alla capacità intellettiva, che manca di penetrazione, tardo a capire, di scarsa sensibilità: mente o., cervello o.; ma sei proprio o.!; per estens., sguardo o., espressione o., che rivelano lentezza mentale. b. riferito a un organo di senso, che ha perduto in parte la capacità di percepire le sensazioni: avere l’orecchio, l’udito o.; l’abitudine ai cibi piccanti rende o. il gusto. c. di suono, che ha poca risonanza e breve durata, o che è sordo, cupo, velato: l’incalzare continuo di que’ rintocchi, i quali, ... per l’allontanarsi, venivan più fiochi e o. (manzoni). per estens., non com., di ambiente angusto, basso, con poca aria: una stanza o.; una volta ottusa. ◆ avv. ottuṡaménte, in modo ottuso, con ottusità: pensare, giudicare, guardare ottusamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ottuso
[ot-tù-ṣo]
1. lett. non aguzzo, non tagliente; spuntato, smussato: un pugnale o.
2. fig. non acuto, non penetrante; lento, tardo: mente ottusa; un uomo o.
|| Di organo di senso dotato di scarsa capacità percettiva: udito o.; vista ottusa
|| colore ottuso, spento, smorto
|| suono ottuso, sordo, velato, poco squillante
3. non com. di ambiente, luogo, poco ampio, poco luminoso, basso e opprimente: una stanza ottusa
4. geom di angolo maggiore di un angolo retto e minore di un angolo piatto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ottuso
[ot-tù-ʃo]
di ottundere
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. non acuto, poco perspicace: cervello ottuso; sensibilità ottusa; un ottuso burocrate
2. detto di suono, sordo, cupo: que’ rintocchi,... per l’allontanarsi, venivan più fiochi e ottusi (MANZONI P.S. VIII)
3. non acuminato, smussato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ottuṡità ottuṡàngolo otturazióne otturatóre otturare otturaménto òttuplo ottùplice ottuplicare ottundiménto ottùndere ottuagenàrio ottrïare ottòtipo ottotìpico ottosìllabo ottòpodi ottoniano ottóne ottonatura ottonàrio ottonare ottoname ottonàio ottomila ottomano ottomana ottogenàrio ottocènto ottocentìstico out outdoor outing outlet output outrigger outsider outsourcing ouverture ovàia ovàio ovaiòlo ovalare ovale ovaliżżare ovarialgìa ovàrico ovariectomìa ovàrio ovariocèle ovariocisti ovarite ovato ovatta ovattare ovattifìcio ovazióne óve over overbooking