Il lemma paràliṡi
Definizioni
Definizione di Treccani
paràliṡi
(ant. paraliṡìa, parlaṡìa, parleṡìa) s. f. [dal lat. paraly̆sis, gr. παράλυσις «allentamento, rilassamento», der. di παραλύω «sciogliere, rilassare», comp. di παρα- «para-2» e λύω «sciogliere»]. –
1. in medicina: a. la perdita della funzione muscolare, di solito dovuta a una lesione delle vie nervose motorie (p. organica), ma anche a cause funzionali (p. isterica). in partic.: p. flaccida (o periferica o atrofica), perdita della motilità volontaria che si accompagna a diminuzione del tono muscolare e del trofismo – per cui i muscoli appaiono flaccidi e assottigliati e attraversati di tanto in tanto da contrazioni fibrillari –, a scomparsa dei riflessi profondi, a modificazioni della eccitabilità elettrica dei nervi e muscoli colpiti; p. spastica, perdita della motilità volontaria che si accompagna ad aumento del tono muscolare, quindi a contrattura o spasticità, aumento dei riflessi profondi, indebolimento o scomparsa di quelli superficiali, inversione del normale riflesso plantare, quando colpisce gli arti inferiori, e presenza di altri riflessi patologici; p. progressiva (o generale), affezione di origine luetica che colpisce il cervello, caratterizzata da sintomi psichici e neurologici e da un progressivo stato demenziale; p. agitante, lo stesso che morbo di parkinson (v. morbo); p. infantile, denominazione comune della poliomielite anteriore acuta (v. poliomielite). con riferimento al nervo facciale, p. a frigore (dove a frigore è locuz. lat. che significa «da freddo»), paralisi talora attribuibile a perfrigerazione, ma più spesso a genesi non precisabile, di tipo «periferico», in cui sono colpiti tutti i muscoli mimici innervati dal nervo facciale dello stesso lato (a differenza della paralisi «centrale», ossia conseguente a lesione endocranica, in cui sono colpiti solo i muscoli facciali inferiori, controlaterali rispetto alla lesione stessa). b. per estens., la soppressione di una funzione neurologica non motoria: p. della sensibilità. più in generale, fuori del linguaggio medico, situazione (determinatasi per lo più improvvisamente) di torpore intellettuale, psichico o morale, di incapacità ad agire o a decidere, e sim.: una specie di paralisi ha finito per impossessarsi del mio pensiero e della mia fantasia (cardarelli).
2. fig. arresto totale di un’attività o di un complesso di attività, stasi nelle normali funzioni di qualche cosa: la p. delle industrie, del commercio; lo sciopero ha provocato la p. completa del movimento ferroviario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
paralisi
[pa-rà-li-ṣi]
ant. paralisia, parlasia, parlesia
1. med alterazione della funzione nervosa che produce la perdita totale o parziale del moto volontario e della sensibilità: essere colpiti da p.
|| paralisi infantile, poliomielite
|| paralisi progressiva, che colpisce il cervello
2. fig. arresto di un'attività: p. del commercio; p. del traffico stradale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
paralisi
[pa-rà-li-ʃi]
parlesia
1. arresto, blocco della normale attività o funzionalità di qualcosa: paralisi del traffico, del commercio
2. (med.) perdita della sensibilità e della mobilità, per lesioni delle vie nervose: paralisi spastica, flaccida
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. paralўsi(n), dal gr. parálysis ‘rilassamento, allentamento’, deriv. di paralýein ‘allentare’.
Termini vicini
paralipòmeni paralinguìstica paraletteratura paralessìa paralalìa paraipotàttico paraipotassi paraguaiano paràgrafo paragrafare paragóne paragonare paragonàbile paragògico paragòge paragócce paràggio parageuṡìa parafuòco parafùlmine parafrenìa parafràstico parafraste parafraṡìa paràfraṡi parafraṡare parafonìa parafiscalità parafiscale parafimòṡi paralìtico paraliżżare parallasse parallàttico parallèla parallelepìpedo parallelinèrvio parallelismo paralleliżżare parallèlo paralogismo paralogìstico paralogiżżare paraluce paralume paramagnètico paramagnetismo paramano paramècio paramèdico paraménto paramètrico paramètrio parametrite parametriżżare parametriżżazióne paràmetro parameżżale paramilitare paramine