Il lemma perìmetro
Definizioni
Definizione di Treccani
perìmetro
s. m. [dal fr. périmètre, e questo dal lat. perimĕtros, gr. περίμετρος, agg. femm. sostantivato (sottint. γραμμή «linea»), comp. di περί «intorno» e μέτρον «misura»]. –
1. in geometria, e con riferimento a un poligono, la somma dei suoi lati, o anche, più spesso, la somma delle loro misure: il p. di un triangolo, di un pentagono; calcolare il p. della base di una piramide esagonale. più in generale, il contorno (detto più precisamente bordo) di una qualsiasi superficie, piana o no, e la misura di tale contorno: il p. della base di una torre, di un castello; quindi, spesso, limite, confine: segnare, misurare il p. di un campo; le mura corrono lungo tutto il p. della città. più genericam., con riferimento allo spazio compreso entro tale limite o confine: dentro il p. della città; fuori del p. dell’abitato.
2. In oculistica, strumento usato per determinare l’ampiezza del campo visivo, costituito generalmente da un regolo metallico semicircolare, graduato, e da un apposito sostegno per il mento del paziente: questi, tenendo un occhio coperto, fissa con l’occhio in esame la parte interna della curvatura del regolo, lungo il quale l’esaminatore fa scorrere determinati oggetti di prova, per identificare i punti nei quali l’occhio comincia a distinguerli.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
perimetro
[pe-rì-me-tro]
1. mat somma delle lunghezze dei lati che formano un poligono
|| estens. linea di contorno di un poligono
2. estens. linea di contorno che circoscrive uno spazio
3. med strumento atto a determinare l'ampiezza del campo visivo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
perimetro
[pe-rì-me-tro]
pl. -i
1. linea di contorno che racchiude una zona: il perimetro del giardino
2. (geom.) linea chiusa che delimita un poligono; anche, la misura di questa linea
3. strumento usato in oculistica per misurare l’ampiezza del campo visivo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. périmètre, che è dal lat. perimĕtros, a sua volta dal gr. perímetros, comp. di perí ‘intorno’ e métron ‘misura’.
Termini vicini
perimètrico perimetrale perilinfa perigònio periglióso perìglio perigèo perifràstico perìfraṡi perifraṡare perifèrico periferìa perïèlio perielìaco periegètico periegèta periegèṡi perïèco peridròlo perìdio peridìdimo peridèrma perìcope pericondrite pericòndrio pericolóso pericolosità perìcolo pericolare pericolante perinatale perinatalità perinatologìa perineale perinèo perinèrvio perìoca periodare periodicista periodicità perïòdico periodiżżaménto periodiżżare periodiżżazióne perìodo periodontite periodònto perïòstio periostite peripatètica peripatètico peripatetismo peripezìa pèriplo perìptero perire periscòpico periscòpio perispòmeno perissodàttili