Il lemma pizzicato
Definizioni
Definizione di Treccani
pizzicato
agg. [part. pass. di pizzicare]. – nella terminologia musicale:
1. strumenti a corde p., gli strumenti del genere chitarra, con riferimento al modo particolare di metterne in vibrazione le corde pizzicandole con le dita.
2. con altro uso, pizzicato, didascalia che prescrive l’esecuzione di un brano per strumenti ad arco facendone vibrare le corde, anziché con l’arco, con il polpastrello delle dita: con quelle della mano destra (intervallando talora le note pizzicate con singoli colpi d’arco), modo d’esecuzione che viene indicato con l’abbrev. pizz., o con quelle della mano sinistra, e in tal caso si segnano con una crocetta le singole note da pizzicare; come s. m., l’effetto che si ottiene con tali tecniche, e la parte del brano che va così eseguita. come esempio del 1° tipo si può citare la pizzicato polka di j. strauss, per intera orchestra; del 2° (molto frequente in pezzi virtuosistici), la 9a variazione del capriccio n. 24 di N. Paganini.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pizzicato
[piz-zi-cà-to]
(part. pass. di pizzicàre)
a agg.
mus di suono ottenuto pizzicando le corde
|| strumenti a corde pizzicate, strumenti pizzicati, quelli che si suonano con le dita, come la chitarra, l'arpa, la lira e sim.
|| estens. note pizzicate, ottenute pizzicando le corde, anche negli strumenti ad arco come il violino, il violoncello e il contrabbasso
b s.m.
mus tecnica di suonare strumenti a corde mediante il pizzico del polpastrello
|| Brano eseguito con tale tecnica: un p. di violini
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pizzicato
[piz-zi-cà-to]
di pizzicare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
nei significati del verbo
♦ n.m.
pl. -i
(mus.) maniera di far vibrare le corde di uno strumento, pizzicandole con le dita; la musica che si esegue con questa tecnica.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
pizzicata pizzicaròlo pizzicare pizzicàgnolo pizzerìa pizzardóne pizzarda pizzaiòlo pizzaccherino pizza pìzio pìzia pixel pivotante pivot pivieréssa pivière piviale pivèllo piva piùvico piuttòsto pïùria piumóso piumóne piumino piumétta piumato piumàio piumàggio pizzicherìa pizzichino pìzzico pizzicóre pizzicottare pizzicòtto pizzino pizzo pizzòcchero pizzutèllo pizzuto placàbile placare placca placcàggio placcare placcato placcatura placchétta placèbo placènta placentazióne placentografìa plàcet placidézza placidità plàcido placitazióne plàcito placòfori