Il lemma potènte
Definizioni
Definizione di Treccani
potènte
agg. [dal lat. potens -entis, part. pres. di posse «potere», già in latino usato solo come agg.]. –
1. a. di persona, che ha grande potere, che dispone di notevole autorità, che esercita considerevole influenza: uomo p.; un p. sovrano; un personaggio politico molto p.; seguito da una determinazione: un personaggio p. per grado, per censo; è molto p. presso la presidenza; anche come attributo di divinità, personificazioni e sim.: il p. giove, la p. natura. b. di una collettività, che ha grande forza e prestigio, soprattutto grazie ai mezzi di cui dispone: un p. esercito; una p. armata; combattere contro un p. nemico; con partic. riferimento all’ambito economico, le più p. banche della svizzera, la più p. industria italiana; determinando: un paese p. per uomini, per armi, per mezzi economici. c. per estens., di ciò che ha origine, proviene, deriva da persona potente: avere p. relazioni; vanta p. amicizie; ha avuto l’impiego per mezzo di una p. raccomandazione. d. che mostra notevole vigoria e forza fisica: un cavallo p.; le sue braccia p.; membra p.; gambe robuste e p. (non com. riferito a persona in generale: uomo, ragazzo potente). con uso assol., di persona o di animale, valido sessualmente (come contrario di impotente): è ancora p.; a causa della malattia non è più potente.
2. a. di facoltà spirituali, sentimenti e sim., straordinariamente sviluppato, caratterizzato da grande acutezza, profondità e sim.: fantasia, memoria, intelligenza p.; possiede un p. amor proprio; ti dico che, secondo me, sei un ingegno p. (pavese). b. di opera letteraria, poetica, artistica, o anche di scritto, discorso e sim., ricco di contenuto, di espressività, di forza suggestiva o evocativa: versi p.; stile potente.
3. a. di strumento, apparecchio, meccanismo e sim., che ha risultati o prestazioni di notevole efficacia: macchina p.; un p. cannocchiale; le p. armi di cui è dotato l’esercito; i p. motori del nuovo aereo; un’automobile p.; un rimedio molto p.; un p. veleno, mortale. per estens., con riferimento a cose astratte: p. ragioni; eloquenza p.; p. argomentazione, in grado di convincere, di persuadere; con riferimento a persona, dotato di valida oratoria, di forza logica e sim.: un p. oratore; un p. ragionatore. b. di ciò che ha in sé molta forza, che è fatto, dato, emesso e sim. con forza: sentire un p. impulso; allor che dalle tenebre la diva spoglia uscita, mise il p. anelito della seconda vita (manzoni); fece un p. starnuto; con un tiro p. mandò il pallone in rete; un p. schiaffo, un p. ceffone; mi diede una p. manata sulle spalle; si udì un grido p.; con riferimento a fatti atmosferici, violento, impetuoso: vento p.; un p. uragano s’abbatté sull’isola; sole p., molto caldo, cocente.
4. a. nell’uso fam., con sign. analogo a forte, di ciò che produce un’impressione molto viva sul gusto e sull’odorato, o ha comunque energici effetti: sapore, odore p.; ho bisogno di un p. caffè; in partic., che ha alta gradazione alcolica: è p. questo liquore! b. sempre con sign. analogo a forte, con uso assol. in espressioni ammirative del linguaggio giovanile e colloquiale: sei p.!; questa è p.!; che p. quel film!, e sim.
5. non com. seguito dalla prep. a e da un infinito, adatto, capace, valido: p. a fare, a dire, a ottenere; qualsivoglia forza, né mia né d’altri, non è p. a scamparti dall’infelicità comune degli uomini (leopardi).
6. sostantivato, persona dotata di grande potere e autorità (anche sovrana), che esercita grande influenza nell’ambito politico, economico, sociale (è usato per lo più al plur.): i p. della terra, dell’industria; adulare i p.; inchinarsi ai p.; cercare il favore, l’appoggio dei potenti. ◆ avv. potenteménte, con forza, con potenza fisica: lo colpì potentemente al viso; con grande efficacia: rimedio che agisce potentemente; veleno che opera potentemente; con forza espressiva, con grande capacità narrativa o evocativa o rappresentativa: un personaggio potentemente ritratto, o scolpito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
potente
[po-tèn-te]
(pl. -ti)
a agg.
1. che ha grande potere, autorità, prestigio: stato, nazione p.; famiglia p. per nobiltà e ricchezze
2. che è dotato di molta forza, di molto vigore: atleta p.; muscoli potenti; potenti raffiche di tramontana
|| Che produce grande energia: un motore molto p.
SIN. forte, poderoso, gagliardo
3. che è molto efficace, che produce notevoli effetti: un p. telescopio; veleno molto p.
|| fig. oratore, scrittore, pittore potente, di grande efficacia
|| una potente raccomandazione
4. che dispone di notevoli mezzi economici: una p. organizzazione finanziaria
5. estens. molto sviluppato: un p. ingegno; vista, udito, voce p.
6. fig. profondo, molto sentito: affetto, amore p.
b s.m. e f.
Persona di grande potere, influenza, autorità: l'ambizione e l'avarizia de' potenti (machiavelli); vivere sotto la protezione dei potenti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
potente
[po-tèn-te]
pl. -i
1. che esercita un grande potere; che ha notevole autorità o influenza: un personaggio, un funzionario potente; uno stato potente; un’industria, un’organizzazione potente, che dispone di grandi mezzi
2. che ha grande forza o vigore: muscoli potenti; potenti buoi da traino; una voce potente; un pugno potente
3. che ha molta efficacia, che produce effetti notevoli: un motore, una macchina potente; un aiuto, un farmaco potente |relazioni, amicizie potenti, con persone autorevoli e influenti
4. (lett.) capace, adatto a produrre qualcosa
♦ n.m. e f.
pl. -i
persona che ha grande potere e autorità: i potenti della terra; cercare il favore dei potenti di turno
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. potĕnte(m), part. pres. di pŏsse ‘potere’.
Termini vicini
potentato potatura potatóre potatóio potàssio potàssico potassa potare potamòtoco potamologìa potamogetonàcee potàggio potage potabiliżżazióne potabiliżżare potàbile postvulcànico postvocàlico postutto posturale postura postuniversitàrio pòstumo postulatòrio postulatóre postulato postulare postulante postrisorgimentale postridentino potentilla potentino potènza potenziale potenzialità potenziaménto potenziare potenziato potenziòmetro potére potestà potestativo potìssimo pòto potòrio pottinìccio pouf poule pouponnière pourparler poveràccio poveràglia poverèllo poverétto poverino pòvero povertà poveruòmo pozióne pozióre