Il lemma potenzialità
Definizioni
Definizione di Treccani
potenzialità
s. f. [dal lat. mediev. potentialitas -atis]. –
1. la condizione di ciò che è potenziale (cioè «in potenza»), contrapposto, nel linguaggio filos., ad attualità; più genericam., lo stato di ciò che è ancora latente ma è capace di svilupparsi, di realizzarsi, di avere esistenza attuale: la natura è semplice p.; occorre l’educazione perché diventi atto (de sanctis). per estens., non com., capacità, disponibilità: le p. finanziarie della ditta sono limitate; intensificare le proprie p. produttive; possibilità: sono fatti d’incerta p.; qualità positiva, pregio, dote: l’accaduto ha mostrato tutte le p. del suo animo.
2. con accezioni partic.: a. p. di una linea ferroviaria, l’entità del traffico che può svolgersi su una determinata linea ferroviaria, valutata in base al numero di coppie di treni che su questa possono giornalmente circolare e al tonnellaggio complessivo che, sempre giornalmente, può essere trasportato nei due sensi. b. nella tecnica mineraria, p. di un giacimento, la presumibile quantità di minerale utile presente nel giacimento. c. attitudine o capacità che una macchina o un complesso hanno di compiere nell’unità di tempo una certa produzione: p. di un generatore di vapore, peso del vapore che può essere prodotto in un’ora: p. di un impianto industriale, quantità delle sostanze o dei pezzi prodotti per unità di tempo (ora, giorno, anno).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
potenzialità
[po-ten-zia-li-tà]
1. capacità latente, non ancora pienamente espressa: le sue p. di pianista sono già evidenti; il progetto ha in sé molte p.
2. estens. possibilità generali di sviluppo, spec. tecnologiche ed economiche: le p. del settore informatico, creditizio
3. mecc potenzialità di un impianto, quantità di lavoro che esso è in grado di produrre in un'unità di tempo stabilita
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. mediev. potentialitate(m), deriv. del lat. tardo potentiālis ‘potenziale’.
Termini vicini
potenziale potènza potentino potentilla potènte potentato potatura potatóre potatóio potàssio potàssico potassa potare potamòtoco potamologìa potamogetonàcee potàggio potage potabiliżżazióne potabiliżżare potàbile postvulcànico postvocàlico postutto posturale postura postuniversitàrio pòstumo postulatòrio postulatóre potenziaménto potenziare potenziato potenziòmetro potére potestà potestativo potìssimo pòto potòrio pottinìccio pouf poule pouponnière pourparler poveràccio poveràglia poverèllo poverétto poverino pòvero povertà poveruòmo pozióne pozióre pózza pozzànghera pozzétta pozzétto pózzo