postura
  1. Home
  2. Lettera p
  3. postura

Il lemma postura

Definizioni

Definizione di Treccani

postura
s. f. [lat. posĭtura, der. di posĭtus, part. pass. di ponĕre «porre»]. –
1. letter. posizione di un edificio o di una località, luogo e modo dove sono posti, sito: la villa sorge in una splendida p.; ammirai la p. bellissima del paese, a piè dell’appennino (carducci). anche la posizione e disposizione di più luoghi in rapporto con altri: nerone ... pensò ... bruciar tutta roma, per poscia rifabbricarla con più ordinata simmetria e postura di case e di vie (cesari); analogam., di persone: era debito interrogare minutamente della varia p. in cui si trovavano i testimoni nell’atto della rissa (tommaseo). con riferimento a truppe schierate, lo stesso che posizione.
2. a. positura, modo di atteggiarsi del corpo umano o di una sua parte: la corretta p. delle mani sul pianoforte; il pittore ha prestato particolare attenzione alla p. delle figure; tutti si misero in terra, in p. varie (bontempelli); stava posata ... con le gambe e le braccia piegate in p. strana e innaturale (moravia). b. nel linguaggio medico, sinon. generico di posizione: assumere una corretta p.; la p. del busto, della colonna vertebrale; in fisiologia, l’atteggiamento abituale di un animale, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità.
3. ant. a. accordo segreto, soprattutto a danno d’altri; congiura: i baroni si turbaro; fecero posture e leghe (novellino). b. Accordo tra artigiani e mercanti per manovrare i prezzi a proprio favore.

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

postura
[po-stù-ra]

s.f.
1. lett. posizione: villa in incantevole p.
2. fisiol posizione, atteggiamento abituale del corpo derivante dalla contrazione di alcuni muscoli scheletrici che contrastano la gravità
3. ant. congiura, trama


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

postura
[po-stù-ra]
pl. -e
1. posizione del corpo o di parti di esso, determinata dall’attività dei gruppi muscolari
2. (non com.) posizione
3. (ant.) congiura, accordo segreto

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← lat. positūra(m), deriv. di posĭtus, part. pass. di ponĕre ‘porre’.

Termini vicini

postuniversitàrio pòstumo postulatòrio postulatóre postulato postulare postulante postrisorgimentale postridentino postrìbolo postribolare postrèmo postraumàtico postprandiale postoperatòrio postònico pósto postmodèrno postmodernismo postmilitare postlùdio postlimìnio postite postino postindustriale postimpressionismo postime postillatura postillatóre postillare posturale postutto postvocàlico postvulcànico potàbile potabiliżżare potabiliżżazióne potage potàggio potamogetonàcee potamologìa potamòtoco potare potassa potàssico potàssio potatóio potatóre potatura potentato potènte potentilla potentino potènza potenziale potenzialità potenziaménto potenziare potenziato potenziòmetro

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib