Il lemma privilegiato
Definizioni
Definizione di Treccani
privilegiato
agg. [part. pass. di privilegiare]. –
1. che gode di privilegi, cioè di particolari favori, riguardi, facilitazioni, vantaggi: persone, classi, categorie p. (spesso sostantivato: essere un p., una p.; qui non ci sono, o non ci devono essere, privilegiati!). anche riferito a cose (di solito con sign. specifici) o a sost. astratti (con sign. più generico, di particolarmente favorevole, vantaggioso, e, in qualche caso, esclusivo): essere, trovarsi in una posizione, in una condizione p.; godere di un trattamento privilegiato. con accezione propria, rapporto p., rapporto che rivela una decisa preferenza verso un particolare interlocutore: avere un rapporto p. con un cliente; si è creato un nuovo rapporto p. tra i due partiti; anche con riferimento a rapporti affettivi più stretti con una determinata persona: ha un rapporto p. con una collega; l’espressione è usata anche in senso fig.: ti prende il timore ... d’aver perduto quel rapporto p. col libro che è solo del lettore (i. calvino). in partic.: altare p., v. altare, n. 1; azione p., v. azione2 (e analogam. azionista p., chi possiede azioni privilegiate); pensione p., v. pensione, n. 1; in diritto, credito p., credito cui la legge riconosce un diritto di prelazione, in forza del quale il titolare del credito (detto creditore p.) può essere soddisfatto prima degli altri creditori.
2. estens. che è fornito di qualità e doti eccezionali: un’anima p., spiriti privilegiati. detto anche di luoghi che godano di condizioni particolarmente fortunate: una riviera, una città p. per il suo clima, per la bellezza del paesaggio, ecc. ◆ avv., non com., privilegiataménte, mediante privilegio, per concessione privilegiata: godere privilegiatamente di un trattamento di eccezione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
privilegiato
[pri-vi-le-già-to]
(part. pass. di privilegiàre)
a agg.
1. che gode di un particolare privilegio
|| altare privilegiato, nelle chiese cattoliche, quello che gode di particolari indulgenze
2. che gode di particolari benefici, che è favorito rispetto ad altri: gente privilegiata; classi privilegiate
3. vantaggioso, migliore, più favorevole dell'ordinario: vi trovate in una posizione privilegiata
|| dir credito, creditore privilegiato, che deve essere soddisfatto per primo
|| finanz azioni privilegiate, in una società per azioni, quelle che conferiscono all'azionista maggiori utili e il diritto di voto nelle sole assemblee straordinarie, mentre a quelle ordinarie, in cui si nomina la dirigenza della società, egli può solo assistere
b s.m. (f. -ta)
Persona privilegiata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
privilegiato
[pri-vi-le-già-to]
di privilegiare
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che, chi gode di un privilegio o di privilegi; favorito, avvantaggiato: le classi privilegiate; condizione, situazione privilegiata; essere un privilegiato della sorte.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
privilegiare privé privazióne privato privatiżżazióne privatiżżare privativo privativa privatìstico privatista privatézza privare privacy pritanìa pritanèo prìstino prismòide prismàtico prisma prisco priscillianista priscillianéṡimo prioritàrio priorità priorìa prïóre priorato priorale prïóra princisbécco privilègio privo pro pro- proavo probàbile probabiliorismo probabilismo probabilista probabilìstico probabilità probandato probando probante probàtico probativo probatòrio probïòtico probità problèma problemàtica problematicismo problematicità problemàtico problematiżżare pròbo proboscidati probòscide procaccévole procàccia