Il lemma quèstua
Definizioni
Definizione di Treccani
quèstua
s. f. [der. di questuare]. – richiesta e raccolta di oblazioni (elemosine e offerte in natura) fatta da religiosi, appartenenti di norma a ordini mendicanti, per scopi di carità o di culto: fare la q. in chiesa, in paese; frati che vanno alla q.; la q. ha reso poco. in senso più generico, raro e per lo più scherz., il fatto di chiedere l’elemosina, di sollecitare offerte: è una festa di beneficenza, e alla fine ci sarà la solita questua.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
questua
[què-stua]
1. eccl raccolta di elemosine in denaro o in natura, fatta da religiosi per opere di carità o di culto: andare alla q.; durante ogni messa all'offertorio si fa la q.
|| estens. accatto
2. non com. quanto viene raccolto andando alla questua: una magra q.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
questua
[què-stua]
pl. -e
il chiedere l’elemosina; la raccolta delle elemosine: andare alla questua; fare la questua
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di questuare.
Termini vicini
questòrio questóre quésto questióne questionatóre questionàrio questionare questionàbile quésti queṡito query querulomanìa quèrulo querimònia querelle querelare querelàbile querèla quercitróne querciòlo querciòla quercino quèrcia quercéto quéllo quégli queer quechua quebracho quattuorvirato questüante questüare questura questurino quetanza quetzal qui quìa quiche quici quid quidam quiddità quidditativo quidsìmile quiescènte quiescènza quietanza quietanzare quietanzatrice quietare quiète quietismo quietista quietistico quieto quietùdine quinàrio quinci quincónce