Il lemma ricettivo
Definizioni
                                Definizione di Treccani
                                        ricettivo
 (o recettivo) agg. [der. del lat. receptus, part. pass. di recipĕre «ricevere»]. – 
1. attrezzato per accogliere e ospitare forestieri: una località turistica, una zona ricca di monumenti d’arte, molto o poco r.; un centro sciistico che è ancora scarsamente ricettivo. 
2. che è atto a ricevere in sé, accogliere e assimilare, elementi, fattori, stimoli esterni: un allievo dotato di grande o di scarsa capacità r.; avere una memoria molto r., un’intelligenza più r. che creativa. in partic.: a. in medicina, dotato di ricettività: un soggetto, un organismo molto r. o poco r. alle infezioni batteriche, a un virus. b. in radiotecnica, dotato di elevate capacità di ricezione: un apparecchio ricevente r., poco r.; con sign. più generico, relativo alla ricezione: parametro r., parametro che interviene nella definizione delle caratteristiche di ricezione, cioè di risposta, di un dispositivo ricevente, per es. un’antenna radio o un rivelatore fotoelettrico. ◆ avv. ricettivaménte (o recettivaménte), in modo ricettivo.                                        
                                        Leggi su
                                            Treccani...
                                    
                                Definizione di Hoepli
                                        ricettivo
[ri-cet-tì-vo]
o recettivo
Che è atto a ricevere; che è dotato di buona ricettività: l'orecchio è l'organo r. dei suoni; ha una mente poco ricettiva; un apparecchio radio con molta capacità ricettiva; un sistema alberghiero molto r.
SIN. sensibile
Leggi su Hoepli...
                                Definizione di Garzanti linguistica
                                        ricettivo
 [ri-cet-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
 adatto a ricevere; dotato di ricettività: capacità, intelligenza ricettiva                                        
                                        Leggi su
                                            Garzanti linguistica...
                                    
Etimologia
← deriv. del lat. recĕptus, part. pass. di recipĕre ‘ricevere’.
Termini vicini
ricettività ricettazióne ricettatóre ricettàrio ricettare ricettàcolo ricètta ricetrasmittènte ricetrasmissióne ricetrasmettitóre ricèrnere ricercatóre ricercato ricercatézza ricercare ricérca riceppare riccòmetro ricco ricciuto riccioluto ricciòlo ricciolino ricciolina rìccio ricciarèllo ricciàia ricchézza ricavo ricavato ricètto ricettóre ricevènte ricévere riceviménto ricevitóre ricevitorìa ricevuta ricezióne richiamare richiamata richiamo richièdere richièsta richièsto richinare richiùdere richiusura riciclàbile riciclàggio riciclare riciclato riciclo ricimatura ricìngere rìcino ricinolèico ricircolare rickettsia
