Il lemma rilàscio
Definizioni
Definizione di Treccani
rilàscio
s. m. [der. di rilasciare]. –
1. l’azione e l’atto di rilasciare, il fatto di venire rilasciato, nel sign. di restituzione in libertà: il giudice ha disposto il r. di tutte le persone fermate; nel loro ultimatum, i dirottatori hanno richiesto il r. dei compagni arrestati; per il r. dell’industriale i rapitori chiedono un riscatto di due milioni; di consegna e di concessione (spec. nell’uso comm. e burocr.): chiedere il r. di una ricevuta, della regolare fattura, o di un documento, del passaporto, di un attestato, di un permesso; e, in usi ant. o rari, di remissione: r. di un debito, di una pena; o di cessione: r. di una parte del guadagno. in partic.: a. in diritto civile, azione di rilascio, azione esecutiva diretta a togliere al debitore, in caso di inadempimento all’obbligo di consegnare una casa immobile, la cosa stessa per consegnarla al creditore. b. nel linguaggio marin., navigare di rilascio (e analogam. navigazione di r.), espressione che concorre con rilasciare (nel sign. 5), di cui è più comune.
2. ant. Zona di terreno fra il piede del recinto e il fosso di un’opera fortificata, oppure fra il pendio del parapetto e la scarpa del fosso, a livello del terreno naturale: veniva lasciata per dar modo ai lavoratori di gettarvi la terra proveniente dallo scavo del fosso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rilascio
[ri-là-scio]
1. azione e risultato del rilasciare
|| Liberazione: trattative per il r. dei prigionieri
2. cessione: era disposto al r. di un quarto del credito; un r. del 10 per cento sul costo della merce
3. bur consegna, concessione: il r. della merce giacente in magazzino; ufficio per il r. dei passaporti
4. comm di merci, svincolo
5. dir azione di rilascio, esecuzione forzata effettuabile contro un debitore inadempiente
6. ecol emissione, scarico accidentale di sostanza inquinante: r. di liquami di scarico
7. mar porto di rilascio, porto dove una nave fa scalo solo per permettere il riposo dell'equipaggio o per rifornirsi di viveri, combustibile e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rilascio
[ri-là-scio]
pl. -sci
1. il lasciar libero, il liberare: il rilascio dei prigionieri
2. consegna: il rilascio di un certificato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di rilasciare.
Termini vicini
rilasciare rilasciaménto rilàncio rilanciare rigùrgito rigurgitare riguastare riguardóso riguardo riguardévole riguardatóre riguardata riguardare riguadagnare rigridare rigovernatura rigovernata rigovernare rigoróso rigorosità rigorìstico rigorista rigorismo rigóre rigónfio rigonfiare rigonfiaménto rìgolo rigolétto rigògolo rilassaménto rilassare rilassatézza rilavare rilavatura rileccare rilegare rilegatóre rilegatura rilèggere rilènto rilettura rilevàbile rilevaménto rilevante rilevanza rilevare rilevatàrio rilevato rilevatóre rilevatura rilevazióne rilièvo rilievografìa rilievogràfico rilimare rilisciare rilòga riluccicare rilucènte