Il lemma riguardare
Definizioni
Definizione di Treccani
riguardare
v. tr. [comp. di ri- e guardare]. –
1. guardare di nuovo: guardava e riguardava incantato il panorama; mi ha promesso di r. più attentamente la mia pratica; guardare indietro: si fermò per r. la strada percorsa; o anche semplicem. guardare: stettemi allato e riguardommi in viso (leopardi).
2. con valore intensivo: a. guardare con attenzione, con diligenza o con intensità: attento a riguardare le dipinture e gl’intagli del tabernaculo (boccaccio); lo riguardò bene in faccia, cercando di ricordarsi il suo nome; si pose a r. quella curiosa scena; nel rifl.: la trovai che stava ancora riguardandosi nello specchio. b. esaminare, riscontrare accuratamente per controllare, correggere, accomodare: era intenta a r. i conti; r. i cómpiti scritti degli alunni; r. la biancheria di bucato; r. il peso, assicurandosi che sia esatto. c. fig. considerare attentamente, diligentemente: se tu riguardi ben questa sentenza (dante); come nell’altre cose, è in questa da r. e il tempo e il luogo e con cui si favella (boccaccio); riguarda bene che cosa stai per fare; più com. nell’inciso (a) chi ben riguardi, considerando attentamente: il suo ragionamento, chi ben riguardi, è poco convincente. d. non com. con compl. predicativo, considerare, tenere in conto di: renzo, da che cominciò a discorrerti, l’ho sempre riguardato come un mio figliuolo (manzoni); puoi r. la questione come bell’e risolta.
3. riferito a cosa, avere relazione o pertinenza, concernere: per quel che riguarda i miei affari, mi sento tranquillo; per quanto ti riguarda, la faccenda è chiusa; tutto quello che lo riguarda, tocca anche me; non occuparti di fatti che non ti riguardano. quindi, anche, spettare: la soluzione di questo caso riguarda la polizia; sono responsabilità che non mi riguardano.
4. custodire, serbare con attenzione, con riguardo: sono fiori delicati, riguardali bene. e, riferito a persona, avere riguardo, trattare con riguardo: non mi riguardate perch’io infermo sia (boccaccio). più com. nel rifl., riguardarsi, stare attento, aversi cura e riguardo, stare lontano da un male, da un pericolo, soprattutto con riferimento alla salute: mi raccomando, riguàrdati dal freddo (spesso assol., aversi dei riguardi: sei convalescente e devi riguardarti; non s’è mai riguardato, ha sempre lavorato come un mulo); più genericam. e più raro, farsi scrupolo, astenersi: non ti riguardare dal chiedere, se hai bisogno; non si riguarda certo dall’usare parole volgari.
5. ant. avere riguardo a qualche cosa, farne cioè conto, tenerne conto: il popolo romano nel dare il consolato non riguardava più la virtù ma la grazia, tirando a quel grado [= elevando a quella carica] quelli che meglio sapevano intrattenere gli uomini, non quelli che sapevano meglio vincere i nimici (machiavelli). ◆ part. pres. riguardante, soprattutto nel senso di attinente, concernente: indagini riguardanti il delitto; notizie riguardanti la mia famiglia. come agg., in araldica, attributo dell’animale che si guarda la coda o che fissa un astro. sostantivato, letter., chi riguarda, spettatore: a destra del riguardante; il gran prodigio immobili i riguardanti lassa (v. monti). ◆ part. pass. riguardato, anche come agg., che si riguarda: si tiene molto riguardato nel mangiare; cerca di stare riguardato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
riguardare
[ri-guar-dà-re]
(riguàrdo)
a v.tr.
1. guardare di nuovo, guardare più volte: prima di lasciare la torre, si affacciò a r. il panorama
|| Guardare indietro
2. guardare attentamente, osservare a lungo: ma vedi là un'anima che posta / sola soletta inverso noi riguarda (dante)
|| estens. esaminare con cura, verificare: passa la serata a r. i conti; prima di consegnare il compito devi riguardarlo attentamente
3. preservare, difendere, custodire: devi riguardarlo questo ragazzo, è cagionevole di salute; sciupi tutti gli abiti, non li sai r.
4. avere relazione, concernere, riferirsi: questi documenti non riguardano noi ma l'ufficio amministrativo; la relazione riguarda l'assemblea di ieri sera; sono fatti che non ti riguardano
5. fig. considerare con attenzione
6. fig. giudicare, ritenere, considerare: renzo l'ho sempre riguardato come un mio figliuolo (manzoni); era riguardato da tutti come un uomo da poco
b v.intr. (aus. avere)
1. non com. fare attenzione, aver riguardo
2. non com. essere rivolto: la finestra della casa riguardava verso la valle
c v.rifl. riguardàrsi
1. guardarsi di nuovo o a lungo: si guarda e si riguarda per ore nello specchio
2. stare in guardia, stare lontano, astenersi: si riguardava dall'usare certe espressioni volgari
|| Cautelarsi, con riferimento alla salute: devi riguardarti dalle infreddature
|| ass. aver cura della propria salute
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
riguardare
[ri-guar-dà-re]
a aus. avere
1. concernere, spettare: per quel che mi riguarda, il problema è risolto; non lasciarti coinvolgere in questioni che non ti riguardano; la vicenda ha un risvolto penale che riguarda ormai la magistratura; questo provvedimento riguarderà la maggior parte degli italiani; la sua tesi riguarda il mondo del lavoro
2. rivedere, controllare: riguardare i conti, i calcoli; riguarda bene ciò che hai scritto
3. guardare di nuovo: guardò e riguardò, ma non vide anima viva
4. (non com.) conservare, trattare con molta cura; avere riguardo della salute di qualcuno: mi raccomando, riguarda la mano infortunata!
5. (lett.) trattare con riguardo
6. (lett.) guardare attentamente, intensamente: Ma vedi là un’anima che, posta / sola soletta, inverso noi riguarda (DANTE Purg. VI, 58-59)
7. (lett.) ritenere, stimare | considerare attentamente: Se tu riguardi ben questa sentenza (DANTE Inf. XI, 85)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e guardare.
Termini vicini
riguadagnare rigridare rigovernatura rigovernata rigovernare rigoróso rigorosità rigorìstico rigorista rigorismo rigóre rigónfio rigonfiare rigonfiaménto rìgolo rigolétto rigògolo rigoglióso rigóglio rigo rignare rigiùngere rigiro rigirìo rigirata rigirare rigiocare rìgido rigidità rigidismo riguardata riguardatóre riguardévole riguardo riguardóso riguastare rigurgitare rigùrgito rilanciare rilàncio rilasciaménto rilasciare rilàscio rilassaménto rilassare rilassatézza rilavare rilavatura rileccare rilegare rilegatóre rilegatura rilèggere rilènto rilettura rilevàbile rilevaménto rilevante rilevanza rilevare