Il lemma rużżo
Definizioni
Definizione di Treccani
rużżo
s. m. (raro rużża s. f.) [der. di ruzzare]. –
1. il ruzzare, la voglia di ruzzare: avere il r., essere in r., avere voglia di ruzzare, di scherzare.
2. voglia, capriccio in genere, spec. di fare l’amore, di attaccare briga, di fare cose strane e pericolose: gli è entrato il r. in corpo; si è svegliato col r.; domani, domani, vedrete se gli sarà passato il r. (manzoni, alludendo alla folla che tumultuava in milano); gli è saltato il r. di scrivere poesie; cavare il r. dal capo a uno, e più com. assol., cavargli il r., levargli i capricci dalla testa, farlo stare a freno; gli è uscito, gli è passato il r. (dal capo), gli è passato il capriccio, ha perso il gusto.
3. ant. o raro. puntiglio, ostinazione caparbia; in questo sign. ruzza è più com. di ruzzo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ruzzo
[rùẓ-ẓo]
1. il ruzzare
|| Voglia di chiasso, vivacità, brio: i giuochi, i toccamenti, i ruzzi e gli scherzi delle mani (passavanti); ragazzi che hanno il r.
2. estens. voglia capricciosa, capriccio: ora gli è venuto il r. di cantare
|| Puntiglio, ripicca: è questione di r., e basta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ruzzo
[rùʒ-ʒo]
pl. -i
1. il ruzzare; desiderio di ruzzare
2. capriccio, voglia: domani, domani vedrete se gli sarà passato il ruzzo (MANZONI P.S. XV).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rużżare rùvido ruvidità ruvidézza rùtulo ruttóre rutto ruttare rutina rùtilo rutilare rutilante rutherfordio rutherford rutèno rutènio rutàcee ruta rùstico rusticità rustichézza rusticano rusticale rusticàggine russoiano russo russificare russare ruspo ruspista rùzzola ruzzolare ruzzolata ruzzolìo ruzzolóne s- sa’ sabadìglia sabatino sàbato sabàudo sabba sabbàtico sàbbato sàbbia sabbiare sabbiato sabbiatóre sabbiatrice sabbiatura sabbièra sabbióne sabbionìccio sabbióso sabeismo sabellianismo sabelliano sabèllico sabèo sabina