Il lemma ruta
Definizioni
Definizione di Treccani
ruta
s. f. [lat. rūta, che è prob. dal gr. ῥυτή]. –
1. in botanica, genere della famiglia rutacee, diffuso con una sessantina di specie dal mediterraneo all’asia occid., di cui 5 in italia. la specie più nota (ruta graveolens), che ha lo stesso nome, è un suffrutice spontaneo, spesso coltivato negli orti e inselvatichito, emanante un odore forte e sgradevole, alto fino a 1 m, con foglie bipennatosette, glauche, con ghiandole oleifere, e fiori gialli; la pianta intera e le foglie sono usate in medicina (come emmenagogo e antispastico intestinale) e in liquoreria (grappa alla r.), al pari dell’essenza che se ne ricava, vischiosa, fluorescente, di odore acre e sapore amaro, che in dosi elevate risulta tossica. r. sfrangiata, altra specie, appartenente allo stesso genere (ruta chalepensis), del pari spontanea in italia e coltivata negli orti, che può sostituire la ruta in tutte le sue applicazioni.
2. nome di due piante appartenenti ad altri generi: a. r. caprina (lat. scient. hypericum hircinum), arbusto con rami provvisti di 4 linee sporgenti, foglie ellittiche, fiori profumati a petali gialli, che emana un forte odore caprino; cresce nei luoghi ombrosi della regione mediterranea ed è anche coltivato nei giardini. b. r. da muro, piccola felce perenne (asplenium ruta-muraria), con breve rizoma e un ciuffo di foglie bipennatosette, comune nelle fessure delle rocce e dei muri in tutta l’europa, asia e africa boreale, un tempo usata come medicinale.
3. in araldica, corona di ruta, sinon. di crancelino (ted. rautenkränzlein, comp. di raute «ruta» e kränzlein «coroncina»).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ruta
[rù-ta]
bot pianta erbacea perenne della famiglia delle rutacee (ruta graveolens), spontanea o coltivata, con fiori di colore giallo e con foglie carnose fortemente aromatiche, usata per aromatizzare bevande alcoliche e come antispasmodico intestinale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ruta
[rù-ta]
pl. -e
pianta erbacea suffrutice con foglie composte aromatiche e fiori color giallo verdastro; se ne ricava un olio essenziale impiegato in medicina e in liquoreria (fam. Rutacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. rūta(m), forse affine al gr. rhytḗ ‘pianta aromatica amara’.
Termini vicini
rùstico rusticità rustichézza rusticano rusticale rusticàggine russoiano russo russificare russare ruspo ruspista ruspare ruspante ruspa rush rusco ruscèllo ruscellare ruralità rurale rupìcolo rupìcola rupìa rupèstre rupe ruotare ruòta ruòlo ruolino rutàcee rutènio rutèno rutherford rutherfordio rutilante rutilare rùtilo rutina ruttare rutto ruttóre rùtulo ruvidézza ruvidità rùvido rużżare rużżo rùzzola ruzzolare ruzzolata ruzzolìo ruzzolóne s- sa’ sabadìglia sabatino sàbato sabàudo sabba