Il lemma scaccino
Definizioni
Definizione di Treccani
scaccino
s. m. [der. di scacciare]. –
1. inserviente laico che ha il compito di curare la pulizia di una chiesa, di riordinare le sedie e i banchi, di aprire e chiudere le porte, e, in origine, anche quello di scacciare i cani e i disturbatori (donde il nome).
2. tosc. andare a scaccino, andare a caccia delle lepri di notte, alla luce della luna, dividendosi in due gruppi, di cui uno batte la macchia per stanare la lepre, mentre l’altro sta alla posta in punti di passaggio obbligato o di buona visibilità.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
scaccino
[scac-cì-no]
Persona addetta all'ordine e alla pulizia di una chiesa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
scaccino
[scac-cì-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(non com.) chi è addetto alle pulizie e alla sorveglianza di una chiesa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di scacciare, perché tra gli altri compiti aveva quello di allontanare i cani.
Termini vicini
scacciata scacciare scacciapensièri scacciamósche scacciaménto scacciafumo scacciadiàvoli scacciacani scàccia scacchìstico scacchista scacchismo scacchière scacchièra scacchiatura scacchiare scaccato scacazzare scabróso scabrosità scabro scabrézza scabino scabinato scabbióso scabbiósa scàbbia sc sbużżare sburrare scacco scaccografìa scaccogramma scaccolare scaccomatto scadènte scadènza scadenzare scadenzàrio scadére scadiménto scafa scafandro scafare scaffalare scaffalatura scaffale scaffare scafista -scafo scafocefalìa scafocefàlico scafocèfalo scafòide scafòpodi scàggia scagionare scàglia scagliàbile scagliaménto