scapolo
  1. Home
  2. Lettera s
  3. scàpolo

Il lemma scàpolo

Definizioni

Definizione di Treccani

scàpolo
agg. e s. m. [der. di scapolare3; propr. «libero da vincoli»]. –
1. a. ant. sciolto da ogni vincolo, da ogni rapporto di dipendenza: lo licenziai come libero e s. da me (cellini); quanto spazio nel mondo voi assegnate [al sole] per suo ricetto ed abitazione propria, nella quale ei resti s. e libero dall’altre stelle (galilei). con questo sign., la parola vive anche in qualche uso region.: per es., in abruzzo, sono chiamati scapoli i pastori che per tutto l’anno sono liberi dall’obbligo della custodia degli animali. b. celibe, non sposato: un uomo s.; restare s., conservarsi s.; più spesso come s. m.: è uno s. impenitente; fare vita da scapolo. il corrispondente femminile di scapolo è nubile.
2. nella terminologia marin., con due diverse accezioni: vogatore libero, imbarcato su una galea; oggetto libero nella sua manovra.
3. nelle costruzioni civili, pietra grezza, angolosa e irregolare, avente dimensioni diverse a seconda dell’uso, impiegata in partic. per l’esecuzione di vespai di sottofondo di muri di fondazione, di riempimento, di rinfianco, ecc. ◆ accr. scapolóne, uomo scapolo di una certa età; in tono scherz. è usato anche il femm. scapolóna, ragazza di una certa età ancora nubile, zitellona.

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

scapolo
[scà-po-lo]


a agg.
1. di uomo, libero dal vincolo matrimoniale, celibe: un uomo ancora s.
2. ant. libero da ogni vincolo, sciolto da ogni dipendenza o soggezione: lo licenziai come libero e s. da me (cellini)
b s.m.
1. uomo scapolo
2. pietra grezza e irregolare che viene usata nelle costruzioni
3. st nelle antiche galere, marinaio che faceva parte dell'equipaggio, libero da catene
‖ accr. ⇨ scapolóne


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

scapolo
[scà-po-lo]
pl.m. -i
1. si dice di uomo non sposato, celibe |scapolo impenitente, (scherz.) che persiste nell’intenzione di non sposarsi
2. (ant.) libero, senza vincoli

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← deriv. di scapolare 3; propr. ‘libero da vincoli’.

Termini vicini

scapolare scapolàggine scàpola scapocchiare scapo scapitozzare scàpito scapitare scapigliatura scapigliato scapigliare scapicòllo scapicollarsi scapezzare scapestrato scapestratàggine scapestrare scapecchiare scapato scapatàggine scapaccióne scapaccionare scanzonato scantonatura scantonare scantinare scanso scansioscintigrafìa scansióne scansionare scappaménto scappare scappata scappatóia scappavìa scappellare scappellata scappellottare scappellòtto scappino scappottare scappucciare scappùccio scapricciare scapsulare scàpula scarabàttola scarabèidi scarabèo scarabillare scarabocchiare scarabocchiatura scarabòcchio scarabocchióne scarabóne scaracchiare scarafàggio scaramàntico scaramanzìa scaramazza

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib