Il lemma sceneggiatura
Definizioni
Definizione di Treccani
sceneggiatura
s. f. [der. di sceneggiare]. –
1. ripartizione in scene e atti di un’opera teatrale, cinematografica o radiotelevisiva: fare, preparare la sc. di un dramma, di un film, di un romanzo.
2. il copione di un film o di una trasmissione radiotelevisiva, contenente il testo ripartito in scene o quadri. È detta, in gergo, sc. di ferro quella definitiva in tutti i particolari, in cui sono registrati tutti i momenti del film, descritti nelle loro caratteristiche visive (movimenti della macchina da presa, ampiezza delle inquadrature, ecc.) e acustiche (colonna sonora).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sceneggiatura
[sce-neg-gia-tù-ra]
Testo definitivo, scritto o stampato, di un film o di un programma televisivo, corredato delle note necessarie alla sua realizzazione
|| sceneggiatura di ferro, molto minuziosa, rigorosa, particolareggiata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sceneggiatura
[sce-neg-gia-tù-ra]
pl. -e
1. lo sceneggiare; suddivisione in scene di un’opera teatrale, cinematografica, radiotelevisiva
2. copione di un film o di una trasmissione radiotelevisiva, comprendente la suddivisione in scene, i dialoghi, l’indicazione degli ambienti e dei movimenti della macchina da presa.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sceneggiatóre sceneggiato sceneggiata sceneggiare scendilètto scendibagno scéndere scenata scenarista scenàrio scèna scémpio scempiato scempiatàggine scempiare scempiaménto scempiàggine scémo scemènza scemata scemare scélto sceltézza scélta scellino scellerato scelleratézza scelleratàggine scelleràggine sceicco scènico scenografìa scenogràfico scenògrafo scenotècnica scenotècnico scentrare scentrato scentratura scèpsi sceratrice scerbare scerbatura sceriffo scèrnere scerpare scerpellato scerpellino scerpellóne scérre scervellarsi scervellato scésa scespiriano scetticismo scèttico scettrato scèttro sceverare scévro