Il lemma siamése
Definizioni
Definizione di Treccani
siamése
agg. –
1. del siam, nome storico dello stato della penisola indocinese, oggi chiamato thailandia (in questo sign. quindi il termine è ora sostituito da thailandese).
2. che presenta i caratteri fisiologici e anche culturali delle etnie indocinesi della thailandia; anche come sost.: i siamesi, un e una siamese.
3. gatti s. (o di razza s.), gatti di razza molto pregiata ma di origine incerta, con caratteristiche spiccate: occhi azzurri, coda non completamente formata o mal-formata, corpo ricoperto da pelo folto e morbido di colore avana chiaro, tranne il muso, la punta delle orecchie, la coda e gli arti, che sono neri.
4. fratelli s., anomalia fetale doppia, simmetrica, con due parti individuali ugualmente sviluppate e parzialmente congiunte in una zona del corpo (testa, torace, bacino o arti), così detta da un esempio che si ebbe in due gemelli del siam, esposti circa nella metà del sec. 19° alla curiosità del pubblico europeo. in comparazioni e usi fig.: sono come fratelli s., sembrano fratelli s., e sim., con riferimento a persone che abbiano straordinaria affinità di gusti o che mostrino un non comune attaccamento reciproco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
siamese
[sia-mé-se]
(pl. -si)
a agg.
1. del siam; relativo al siam: arte, letteratura s.
2. med fratelli, sorelle siamesi, coppia di individui nati congiunti parzialmente
|| estens., scherz. persone inseparabili
3. zool gatto siamese, con occhi azzurri, pelo folto e corto di color avana, testa, coda e arti neri
b s.m. (anche f. nel sign. 1; solo m. sing. nel sign. 3)
1. abitante, nativo del siam
2. lingua della famiglia sinotibetana parlata in siam
3. ell. gatto siamese
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
siamese
[sia-mé-se]
pl. -i
1. si dice di gemello che nasce unito al proprio gemello in una parte del corpo (così detto perché il primo caso noto a livello mondiale fu quello di due fratelli uniti per la testa, nati nel Siam nel XIX secolo) |sembrano gemelli, fratelli siamesi, stanno sempre insieme
2. del Siam, paese poi denominato Thailandia
♦ n.m.
pl. -i
1.
anche f.
abitante, nativo del Siam
2. lingua parlata nel Siam
3.
anche f.
forma abbreviata di gatto siamese.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sïàlico sìal sia SI shuttle shuntare shunt shrapnel showman showgirl showbiz show shorts short shopping shopper shōgun shockterapìa shocking shock shoccare shimmy shift shiatsu shetland sherry sherpa shed shearling sharia sibarita sibarìtico sibbène Sibèria siberiano sibilante sibilare sibilìo sibilla sibillino sìbilo sic sica sicano sicàrio siccatività siccativo sicché siccità siccitóso siccóme siceliòta siciliana sicilianismo sicilianità siciliano siclo sicofante sicofantìa sicomòro