Il lemma sibilante
Definizioni
Definizione di Treccani
sibilante
agg. e s. f. [part. pres. di sibilare, sul modello del fr. sifflant (part. pres. di siffler, che è il lat. sifilare, allotropo di sibilare, cfr. zufolare)]. – in fonetica, di consonante fricativa articolata all’altezza degli incisivi superiori o in una zona della parte anteriore del palato duro, con produzione di un caratteristico rumore di sibilo dovuto all’aria espirata attraverso la fessura di articolazione; sono tali le fricative dentali tħ, dħ, quelle alveolari s, ∫, e quelle retroflesse (per le fricative articolate nella zona mediana del palato duro si preferisce invece il termine schiacciata).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sibilante
[si-bi-làn-te]
(pl. -ti, part. pres. di sibilàre)
a agg.
1. che sibila: nudi abbrividendo / sotto le nere sibilanti acquate (pascoli)
2. ling di consonante fricativa dentale, che produce, pronunciandola, una specie di sibilo o di soffio
b s.f.
ell., ling consonante fricativa dentale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sibilante
[si-bi-làn-te]
di sibilare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
(ling.) si dice di consonante fricativa la cui articolazione avviene all’altezza degli incisivi superiori o della parte anteriore del palato e produce un caratteristico effetto di sibilo (in italiano sono sibilanti la s, sorda e sonora, e il suono iniziale di parole come sciame, scena)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← sul modello del fr. sifflant, part. pres. di siffler ‘fischiare, sibilare’.
Termini vicini
siberiano Sibèria sibbène sibarìtico sibarita siamése sïàlico sìal sia SI shuttle shuntare shunt shrapnel showman showgirl showbiz show shorts short shopping shopper shōgun shockterapìa shocking shock shoccare shimmy shift shiatsu sibilare sibilìo sibilla sibillino sìbilo sic sica sicano sicàrio siccatività siccativo sicché siccità siccitóso siccóme siceliòta siciliana sicilianismo sicilianità siciliano siclo sicofante sicofantìa sicomòro sicònio sicòṡi sìculo sicumèra sicura sicuranza