Il lemma siccóme
Definizioni
Definizione di Treccani
siccóme
(o sì come) avv. e cong. [comp. di sì e come]. –
1. a. nell’uso letter., scritto in due parole (= così come), serve in genere a introdurre un paragone: forsennata latrò sì come cane (dante); in grafia divisa o unita, ha spesso sign. non diverso dal semplice come, cesare ... pianse per gli occhi fuor sì come è scritto (petrarca); e videro, siccome a lor fu detto, videro in panni avvolto ... vagire il re del ciel (manzoni); anche per introdurre una prop. enunciativa: io credo che le piante e i sassi e l’onda e le montagne vostre al passeggere ... narrin siccome tutta quella sponda ... (leopardi). non frequente con il sign. di «in quanto», seguito da sost. o da agg.: il direttore, siccome capo dell’azienda, era tenuto a ...; il sacrestano, siccome pratico del luogo, ci precedeva. b. per un valore temporale di sì come, con il sign. di «non appena che», v. sì, n. 1 f.
2. con funzione di cong. causale (più pop. di poiché o giacché), introduce di norma una subordinata preposta alla prop. principale: siccome non pensavo di incontrarti, ti ho scritto un biglietto; preferirei farne a meno, ma siccome insisti ci andrò.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
siccome
[sic-có-me]
lett. sì come
a cong.
1. (introduce una propos. caus. con il v. all'indicat.) giacché, poiché: il barone ..., s. allora aveva in testa di combinare certo negozio ..., s'intromise a farla da paciere (verga)
2. lett. (introduce una propos. modale con il v. all'indicat.) come: costui, s. usanza suole essere de' mercatanti, comperò un bellissimo legno (boccaccio)
3. lett. (introduce una propos. dichiarativa con il v. all'indicat., al congiunt., al condiz.) in quale modo: nessuno sa s. si incontrarono
4. non com., lett. (introduce una propos. temp. con il v. all'indicat.) appena che: sì com'io tacqui, un dolcissimo canto / risonò per il cielo (dante)
b avv.
lett. come, così come: onde, s. suole, / ornare ella si appresta (leopardi)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
siccome
[sic-có-me]
poiché, giacché, dato che (introduce una proposizione causale con il verbo all’indicativo che, generalmente, precede la principale): siccome non c’era nessuno, ho lasciato un biglietto; siccome insisti, accetto
♦ avv.
(lett.) come: onde, siccome suole, / ornare ella si appresta (LEOPARDI Il sabato del villaggio 5-6)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di sì 2 e come.
Termini vicini
siccitóso siccità sicché siccativo siccatività sicàrio sicano sica sic sìbilo sibillino sibilla sibilìo sibilare sibilante siberiano Sibèria sibbène sibarìtico sibarita siamése sïàlico sìal sia SI shuttle shuntare shunt shrapnel showman siceliòta siciliana sicilianismo sicilianità siciliano siclo sicofante sicofantìa sicomòro sicònio sicòṡi sìculo sicumèra sicura sicuranza sicurare sicurézza sicuro sicurtà sicurvìa SIDA sidecar siderale siderazióne sideremìa sidèreo siderite siderofilìa sideròfilo siderografìa