Il lemma situazionale
Definizioni
Definizione di Treccani
situazionale
agg. [der. di situazione]. – della situazione, di una situazione: elementi, fattori s.; contesto s., in linguistica, l’insieme delle condizioni psicologiche, sociali e culturali che determinano e caratterizzano l’emissione e la comprensione di uno o più enunciati in un momento e in un luogo determinati; metodo s., metodo d’insegnamento, spec. di una lingua straniera, che si basa non su una presentazione grammaticale, ma sull’addestramento del discente ai varî usi linguistici nelle varie situazioni comunicative della vita reale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
situazionale
[si-tua-zio-nà-le]
Di una situazione; relativo a una situazione
|| ling dell'insieme degli elementi extralinguistici che condizionano la struttura del messaggio verbale e la sua comprensione: contesto s.
|| In glottodidattica, di metodo d'insegnamento delle lingue, in particolare straniere, che presenta i diversi usi della lingua con esempi di situazioni comunicative concrete: didattica s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
situazionale
[si-tua-zio-nà-le]
pl. -i
di situazione, che riguarda una situazione |metodo situazionale, metodo di insegnamento di una lingua, specialmente straniera, nel quale i diversi usi linguistici sono presentati attraverso situazioni di vita reale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sitüare sitòlogo sitologìa sitografia sitofobìa sito sitire sitibóndo sitàr sistro sistòlico sìstole sìstola sistino sìstilo sistemìstico sistemìstica sistemista sistèmico sistemazióne sistematiżżare sistemàtico sistematicità sistemàtica sistemare sistèma sissìzio sissignóre sismòlogo sismològico situazióne sìtula sivièra siżìgia siżigiale ska skai skateboard skating skeleton sketch ski skiff skilift skiman skimmer skinhead Skipass skipper skunk skylab Sla slabbraménto slabbrare slabbratura slacciare sladinare slàlom slalomista slam