Il lemma terroriżżare
Definizioni
Definizione di Treccani
terroriżżare
v. tr. [der. di terrore; nel sign. politico, dal fr. terroriser]. –
1. tenere sotto un regime di terrore, governare con il terrore: un dittatore sanguinario che ha terrorizzato per venti anni il paese.
2. diffondere il terrore con azioni violente e intimidatorie, con atti terroristici: una banda di teppisti che terrorizza il quartiere; un gruppo di criminali che ha terrorizzato con attentati e uccisioni la popolazione; non testimonierà, perché lo hanno terrorizzato con minacce di morte. in usi iperb. e enfatici, preoccupare, dare pensiero: solo l’idea di uscire con questo tempaccio mi terrorizza; quello che lo terrorizzava non era tanto il dolore fisico, che era acutissimo, sfibrante … ma era proprio la vergogna (pier vittorio tondelli). ◆ part. pass. terroriżża-to, anche come agg.: essere, sentirsi, sembrare terrorizzato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
terrorizzare
[ter-ro-riẓ-ẓà-re]
(terrorìzzo)
Riempire di terrore: t. qualcuno con una minaccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
terrorizzare
[ter-ro-riʒ-ʒà-re]
a aus. avere
suscitare, diffondere il terrore; tenere in uno stato di terrore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. terroriser, deriv. di terreur ‘terrore’.
Termini vicini
terrorìstico terrorista terrorismo terróre terróne terrizióne territòrio territorialità territorialìstico territorialismo territoriale terrina terrigno terrìgeno terrìfico terrificare terrificante terrièro terrière terrier terrìcolo terrìccio terricciato terrìbile terrèstre tèrreo terréno terrenità terremòto terremotato terróso tersicorèo tersità tèrso tèrza terzadro terzana terzanèlla terzarolare terzaròlo terzàvolo terzèra terzerìa terzétta terzétto terziare terziàrio terziariżżazióne terziatura terzière terzìglia terzina terzino terzista tèrzo terzodècimo terzogènito terzòlo terzomondismo terzomondista