Il lemma trippa
Definizioni
Definizione di Treccani
trippa
s. f. [etimo incerto]. –
1. in macelleria e gastronomia, lo stomaco dei ruminanti, spec. bovini – o più esattamente l’insieme delle tre cavità che sono poste tra l’esofago e lo stomaco propriam. detto, o abomàso, cioè il rumine, più voluminoso, in forma di sacco, il reticolo, che nella superficie interna si presenta con un gran numero di lamine incrociate così da somigliare a una specie di rete, e l’omaso, comunem. detto millefogli(o) o centopelle (centopelli) –, che viene tagliato a strisce e quindi cotto in maniere diverse, con abbondanza di condimenti e di aromi (per lo più la trippa viene venduta già lavata e parzialmente cotta, e richiede poi un ulteriore tempo di cottura sia per acquistare la giusta morbidezza sia per potersi impregnare degli aromi che le conferiscono un sapore appetitoso): t. lessa, in umido, alla parmigiana, alla romana, alla fiorentina.
2. estens., scherz. pancia, ventre; è parola usata soprattutto in alcune frasi: empirsi, riempirsi la t., mangiare molto; lui pensa solo alla t., a mangiare; ha messo su t., di persona panciuta; guarda che trippa!
3. nella lavorazione delle pelli, la pelle liberata dal pelo e dalla carne mediante le operazioni di depilazione, scarnatura, scalcinatura e macerazione (pelle in trippa), pronta così per la concia. ◆ dim. trippétta e trippettina o trippettino m., trippina e trippino m. (hai messo su un bel trippino!); accr. trippóna e trippóne m. (v. la voce), tutti nel solo sign. 1; pegg. trippàccia, nei sign. 1 e 2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
trippa
[trìp-pa]
1. gastron stomaco dei ruminanti, spec. dei bovini, tagliato a strisce e variamente cucinato: un chilo di t.; t. alla milanese; un piatto di t.
2. fam., scherz. pancia, ventre, spec. grosso, prominente: che t.!
|| mettere su trippa, ingrassare
3. tecn pelle degli animali liberata dal pelo e scarnita, pronta per passare alla concia
‖ dim. trippétta; trippettìna; trippìno m.; trippettìno m.
|| accr. trippóna; ⇨ trippóne m.
|| pegg. trippàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
trippa
[trìp-pa]
pl. -e
1. stomaco di bovino macellato, che, ridotto in strisce sottili e preparato in vari modi, costituisce una vivanda tradizionale della cucina italiana: trippa in umido; trippa alla romana, alla fiorentina |non c’è trippa per gatti, (fig.) c’è poco o nulla a disposizione (riferito denaro, risorse ecc.)
2. (fam., scherz.) pancia, ventre di una persona: mettere su trippa, ingrassare dim. trippetta, accr. trippona, trippone (m.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto; forse dall’ar. tarb; cfr. zirbo.
Termini vicini
tripósto tripolino trìpoli tripolarismo tripolare tripodìa trìpode triplomètro triplo triplista trìplice triplicatóre triplicare triplétta triplano tripla tripartito tripartìtico tripartire tripanosomìaṡi tripanosòma trip trïòtto trïòssido trïóni trïónfo trionfatóre trionfare trionfante trionfalìstico trippàio trippato tripperìa trippóne tripsina triptofano tripudiare tripùdio trireattóre trirégno trirème trirettàngolo tris- triṡàgio triṡàvolo trisdrùcciolo trisecare trisezióne trisillàbico trisìllabo trisma trismegisto trisomìa tristanzuòlo triste tristézza trìstico tristìzia tristo trisulco