Il lemma tristo
Definizioni
Definizione di Treccani
tristo
agg. [lat. trīstis, di etimo oscuro; v. anche triste]. –
1. ant. mesto, gravemente afflitto e addolorato: sotto quello sporto trovato uno uscio, come che serrato fosse, a piè di quello ... tristo e dolente si pose a stare (boccaccio); che esprime questo stato d’animo di afflizione: sembianz’avevan né trista né lieta (dante); ne l’ora che comincia i t. lai la rondinella presso a la mattina (dante); a le lagrime triste allargai ’l freno (petrarca); o che suscita comunque un’impressione penosa: un abbattimento che faceva un t. contrapposto alla pompa festiva de’ loro abiti (manzoni). in queste accezioni oggi è antiquato, e sostituito in genere da triste, che esprime tuttavia uno stato d’animo più intimamente melanconico, mentre tristo si adatta meglio a esprimere un dolore misto a cruccio, a dispetto, e talora pieno di astio e di malanimo: micòl ammirava sì come donna dispettosa e trista (dante); o si accompagna ad altre connotazioni, per es. a quelle di sventurato, sciagurato, infelice: questo misero modo tegnon l’anime t. di coloro che visser sanza ’nfamia e sanza lodo (dante).
2. malvagio, perverso, cattivo: uno t. cittadino non può male operare in una republica che non sia corrotta (machiavelli); un t. individuo, una donna t. e disonesta, e sostantivato, un t., una t.; prov., se lodi il t. diverrà migliore, biasima il t., e diverrà peggiore; che esprime o riflette malvagità, che rivela animo cattivo: che faccia t. ha quello sbirro!; la guardava soffrire con un sorriso t., diabolico; provare una t. gioia, un t. compiacimento, la t. soddisfazione della vendetta; che è fatto con cattiveria, con malvagità: una t. azione; e in genere, di quanto ha relazione con il male, con il peccato: per entro i luoghi tristi venni stamani (dante), i luoghi infernali; verranno in un t. mondo, e in t. tempi, in mezzo a’ superbi e a’ provocatori (manzoni).
3. ant. a. meschino, povero: è stata un’annata t., ha fatto una t. figura. b. stentato: crescere, venire su tristo, detto soprattutto di piante (cfr. intristire). c. ant. sgradevole, nocivo, malefico: sì che s’ausi un poco in prima il senso al t. fiato (dante).
4. ant. con valore avv., in frasi esclamative, trist’a ... (per tristo a), «guai a ...», «male per ...»: trist’a chi nasce povero!; trist’a chi ci capita!; trist’a quelle case, dove gallina canta e gallo tace (prov.). locuz. avv. alla trista, di malavoglia: calandrino gl’invitò a cena cotale alla t., sì che costor non vi vollon cenare e partirsi da lui (boccaccio). ◆ dim. tristarèllo; pegg. tristàccio (tutti soprattutto con le accezioni del n. 2). v. anche tristanzuolo. ◆ avv. tristaménte, in modo tristo, da persona trista: si compiace tristamente delle sventure altrui.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tristo
[trì-sto]
a agg.
1. cattivo, malvagio, perfido, disposto al male: una trista compagnia
2. estens. che è opera di persona malvagia, che è fatto con cattiveria, con perfidia: un t. gioco per attirarci nell'inganno; una trista azione
3. estens. sventurato, disgraziato, infelice: piangene ancor la trista cleopatra (dante)
|| Scellerato, sciagurato
4. non com. misero, meschino, brutto: che trista figura hai fatto!
|| Gracile, stentato: una donna trista, sparuta
5. lett. sgradevole: un t. sapore
6. raro mesto, malinconico, afflitto; triste: era assai t.
|| Che denota tristezza: sembianza avean né trista né lieta (dante)
|| Che suscita tristezza, dolore: una trista novella; un t. presentimento
b s.m. (f. -sta)
Persona trista, malvagia
c avv.
ant. solo nella loc. trist'a, tristo a, guai a: t. a quel che non s'emenda mai! (machiavelli)
‖ dim. tristarèllo; tristerèllo; tristùccio
|| pegg. tristàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tristo
[trì-sto]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che ha natura malvagia e scaltra; che è capace di azioni cattive: un tristo individuo dim. tristarello, tristerello
2. che è fatto con malvagità; che denota animo cattivo: una trista azione; un tristo consiglio
3. meschino, tapino: fare una trista figura | (non com.) detto specialmente di piante, misero, stentato
4. (ant., lett.) triste, malinconico: Sembianz’avevan né trista né lieta (DANTE Inf. IV, 84)
5. (ant., lett.) sgradevole ai sensi: E poi che 'l tristo puzzo aver le parve, / di che il fetido becco ognora sape (ARIOSTO O.F. XVII, 46)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. trīstu(m), variante di trīste(m) ‘triste’.
Termini vicini
tristìzia trìstico tristézza triste tristanzuòlo trisomìa trismegisto trisma trisìllabo trisillàbico trisezióne trisecare trisdrùcciolo triṡàvolo triṡàgio tris- trirettàngolo trirème trirégno trireattóre tripùdio tripudiare triptofano tripsina trippóne tripperìa trippato trippàio trippa tripósto trisulco tritacarne tritaghiàccio tritagonista tritaòssa tritare tritarifiuti tritatura tritatutto triteismo triteista tritèllo tritemìmera trìtico trito- trìtolo tritóne trìtono trìttico trittòngo tritume triturare trituratóre triturazióne trïùnviro trivalènte trivalènza trivèlla trivellaménto trivellare