Il lemma tripùdio
Definizioni
Definizione di Treccani
tripùdio
s. m. [dal lat. tripudium, comp. di tri- «tre» e pes pedis «piede»]. –
1. presso gli antichi romani, danza sacerdotale ritmica, che veniva forse eseguita battendo tre volte il piede in terra. per estens., nel linguaggio letter. o poet., danza gioiosa: poi che ’l t. e l’altra festa grande sì del cantare e sì del fiammeggiarsi ... insieme a punto e a voler quetarsi (dante); l’ombra de’ boschi sacri al t. di dïana e al coro (foscolo).
2. a. manifestazione di gioia, di esultanza, vivace e rumorosa, o sfrenata: la notizia della vittoria fu accolta con vero t. dai cittadini; i tifosi in t. festeggiarono la vittoria dello scudetto; lunge il grido e la tempesta de’ tripudi inverecondi (manzoni). b. fig. esultanza festosa della natura: il t. della campagna a primavera; intorno era tutto un t. di luci, di colori. e con sign. più astratto, letter. o poet.: il t. dei sensi; a diciotto anni le festose campane di giovinezza squillano nell’anima e vi mandano il t. dell’amore, l’incanto delle speranze (jovine).
3. Nell’antica divinazione dei Romani, l’auspicio tratto dal modo di mangiare dei polli: era ritenuto ottimo auspicio se i polli si affrettavano al cibo e ne lasciavano cadere per terra, dal becco, alcune briciole.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tripudio
[tri-pù-dio]
1. st nell'antica roma, danza sacra a tre tempi che i sacerdoti eseguivano battendo ritmicamente il piede a terra
|| poet. danza gioiosa
2. grande e rumorosa manifestazione di gioia: tutta la città era in t. per la vittoria; a quella notizia fu un t. di grida, di suoni, di canti
SIN. esultanza, giubilo
3. fig. aspetto festoso e di esuberante bellezza: nel t. della primavera; un t. di fiori, di colori, di odori
4. st presso gli antichi romani, l'auspicio che si traeva osservando il modo di mangiare dei polli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tripudio
[tri-pù-dio]
pl. -di
1. manifestazione vivace e rumorosa di gioia, di esultanza: il vincitore fu accolto con grande tripudio
2. aspetto gioioso: il tripudio della natura; un tripudio di luci, di suoni, di colori
3. nell’antica Roma, danza dei sacerdoti sali | (lett.) danza: era ne’ colli suoi l’ombra de’ boschi / sacri al tripudio di Diana e al coro (FOSCOLO Le Grazie)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tripudĭu(m), comp. di tri- ‘tri-’ e pēs pĕdis ‘piede’, prob. perché la danza aveva un ritmo di tre tempi che si batteva con il piede a terra.
Termini vicini
tripudiare triptofano tripsina trippóne tripperìa trippato trippàio trippa tripósto tripolino trìpoli tripolarismo tripolare tripodìa trìpode triplomètro triplo triplista trìplice triplicatóre triplicare triplétta triplano tripla tripartito tripartìtico tripartire tripanosomìaṡi tripanosòma trip trireattóre trirégno trirème trirettàngolo tris- triṡàgio triṡàvolo trisdrùcciolo trisecare trisezióne trisillàbico trisìllabo trisma trismegisto trisomìa tristanzuòlo triste tristézza trìstico tristìzia tristo trisulco tritacarne tritaghiàccio tritagonista tritaòssa tritare tritarifiuti tritatura tritatutto