Il lemma urrà
Definizioni
Definizione di Treccani
urrà
(meno com. hurrà) interiez. [dal fr. hourra, ingl. hurrah, voce di origine onomatopeica]. – gioiosa esclamazione di plauso e di esultanza, o grido augurale: u., abbiamo vinto!; u., siamo salvi; anche come s. m.: un u. per il nostro comandante! come grido collettivo di esultanza e di incitamento, è per lo più preceduto dal triplice grido hip! hip! hip! di un singolo, a cui rispondono urrà tutti i presenti. In questa forma completa, il grido non è anteriore al sec. 18°; da allora, è stato spesso adottato anche da reparti militari e da equipaggi marittimi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
urrà
[ur-rà]
o hurrà
a inter.
Esclamazione di gioia, di plauso, di approvazione: u., sono passato agli esami!
|| “hip! hip! hip!” “urrà!”, grido, esclamazione di gioia, di esultanza collettiva, in cui qualcuno, con il triplice “hip”, preceduto dal nome del festeggiato, invita i presenti a rispondere coralmente “urrà”
b s.m. inv.
Grido di gioia, entusiasmo, approvazione: si levò un formidabile u.; uscì tra gli u. della folla
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
urotropina uroscopìa uropoièṡi uropìgio uròlogo urològico urologìa uròlito urolitìaṡi urogramma urografìa urogenitale urogallo urodèli urocròmo urocordati urobilina uro- -uro urna urlóne urlo urlìo urlatóre urlata urlare urinóso urinàrio urina ùrico- ùrsidi ursigramma ursóne urta urtacchiare urtante urtare urtata urtatura urto urubù uruguaiano uṡàbile uṡanza uṡare uṡata uṡato uṡatto USB usbèrgo usciale usciata uscière ùscio usciòlo uscire uscita uscòcco username uṡignòlo