Il lemma accidentale
Definizioni
Definizione di Treccani
accidentale
agg. [dal lat. tardo accidentalis, der. di accĭdens -entis (v. accidente)]. –
1. a. che accade per caso, fortuito, casuale: fatto, circostanza a.; che s’incontra per caso o raramente, non abituale: uccelli che non vivono in italia, ma sono soltanto a. o di passo; errore a., non sistematico. b. non essenziale, non necessario: qualità a. di una sostanza.
2. con accezioni specifiche e tecniche: a. nel diritto, sono detti a. (contrapposti agli essenziali) quegli elementi del negozio giuridico la cui presenza non è indispensabile, in quanto possono o no essere aggiunti dalle parti allo schema negoziale tipico, per modificarne la normale rilevanza e ottenere effetti particolari che altrimenti non si avrebbero (per es., la condizione, il termine e il modo o onere, ecc.). b. in petrografia, si chiama a. (o casuale) il minerale componente non abituale di una roccia, come la pirite nelle argille, il quarzo nei calcari cristallini, ecc. c. nelle costruzioni, carichi a., i carichi non permanenti che possono gravare su di una struttura (per es., per un ponte, il carico dovuto al transito dei pedoni e dei veicoli, mentre è permanente il carico relativo al peso proprio del ponte). ◆ avv. accidentalménte, per accidente, casualmente: fatti che avvengono accidentalmente; in modo accessorio, secondario, come contrario di essenzialmente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
accidentale
[ac-ci-den-tà-le]
1. che avviene per accidente, per caso; fortuito, casuale: una disgrazia a.; fatto puramente a.
2. non necessario, accessorio, secondario
|| filos contingente
CONT. essenziale
3. dir di elemento non indispensabile al negozio giuridico
4. mecc di carico non permanente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
accidentale
[ac-ci-den-tà-le]
pl. -i
1. dovuto al caso; fortuito: circostanza, errore accidentale
2. (filos.) non essenziale, accessorio: qualità accidentali
3. (dir.) si dice di elemento non essenziale per la validità di un negozio giuridico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo accidentāle(m); cfr. accidente.
Termini vicini
acciarpóne acciarpare acciaro acciarito acciarino acciambellare acciaiòlo acciàio acciaierìa acciaiatura acciaiare acciaccóso acciacco acciaccatura acciaccare acciabattare àccia acchiùdere acchito acchitare acchiocciolare acchiapparèllo acchiappare acchiappamósche acchiappafarfalle acchiappacani acchetare accezióne accettóre accètto accidentalità accidentato accidènte accidènti! accìdia accidiosàggine accidióso accigliaménto accigliare accigliato accigliatura accìngere acciò acciocché acciocchire acciottolare acciottolato acciottolatóre acciottolìo accipigliarsi accipìtridi acciṡa acciuffare acciuga acciugata acciughina accivettare acclamare acclamazióne acclarare