Il lemma animazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
animazióne
s. f. [dal lat. animatio -onis, der. di animare (v. animare); nel sign. 2, con influenza del fr. animation]. –
1. a. l’infondere o il ricevere l’anima, la vita: l’a. della creta, da parte di dio, per la creazione di adamo; estens.: a. delle cose, del paesaggio, da parte di un artista, di uno scrittore. b. l’opera, l’attività di animare, con riferimento agli usi specifici di animatore (v.): a. dei giochi, a. di attività culturali, a. dei villaggi turistici, e simili.
2. più com. fig., vivacità, calore, affollamento vivace: parlare con grande a.; discutere con a.; una festa priva di a.; c’era un’insolita a. per le strade; talora entusiasmo, slancio o agitazione dell’animo: i suoi occhi accesi tradivano una singolare animazione.
3. tecnica cinematografica mediante la quale vengono ripresi con speciale apparecchio fotogrammi di disegni o di oggetti inanimati rappresentati, o collocati, in posizioni di lievi spostamenti successivi, così che nella proiezione diano poi allo spettatore l’impressione di un vero e proprio movimento; è una tecnica particolarmente adoperata per i cosiddetti disegni animati e in genere per i film di animazione.
4. per il teatro d’a., v. teatro (n. 3 d).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
animazione
[a-ni-ma-zió-ne]
1. azione e risultato dell'animare
2. fig. vivacità, agitazione, calore, impeto, brio: discutere con grande a.
|| Movimento, affollamento: l'a. nelle strade durò fino all'alba
3. complesso di attività che, attraverso l'operato di uno o più animatori, favorisce e organizza l'uso dei servizi socioculturali, quali biblioteche, strutture sportive e sim., da parte di una collettività
4. cinem rappresentazione per mezzo di successivi disegni del movimento di un personaggio, di una scena
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
animazione
[a-ni-ma-zió-ne]
pl. -i
1. l’animare: animazione culturale
2. vivacità, calore: parlare con animazione
3. affollamento, movimento: c’era grande animazione in paese
4. l’insieme delle attività ricreative, didattiche o culturali organizzate per un centro turistico, una scuola, un territorio ecc.
5. (cine.) simulazione di una scena animata, in movimento, ottenuta mettendo in sequenza una serie di immagini
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. animatiōne(m).
Termini vicini
animavversióne animatóre animato animare animalità animalìstico animalista animalismo animalésco animalerìa animale ànima anilina anile anidròṡi ànidro anidrite anidride anicònico anicino ànice angusto angustióso angustiare angùstia angùria anguìpede anguinàia anguillulòṡi anguìllula animèlla animismo animista animìstico ànimo animosità animóso anìmula anióne aniṡétta aniṡocitòṡi aniṡocorìa aniṡofillìa aniṡogamète aniṡogamìa aniṡotropìa aniṡòtropo annacquaménto annacquare annacquata annacquatura annaffiare annaffiata annaffiatóio annaffiatóre annali annalista annalìstica annalìstico annamita