Il lemma anilina
Definizioni
Definizione di Treccani
anilina
s. f. [dal ted. anilin (der. del fr. e port. anil: v. anile2), attrav. il fr. aniline]. – composto organico, detto anche fenilamina o aminobenzene, di formula c6h5nh2; è un olio incolore, tossico per l’organismo, che imbrunisce rapidamente all’aria e alla luce. si ottiene industrialmente dal nitrobenzene e anche con altri processi, ed è largamente usata per la preparazione di coloranti, medicinali, resine, profumi, esplosivi, solventi, vernici; è inoltre un importante prodotto intermedio per la fabbricazione d’inchiostri da stampa (adoperati nella cosiddetta stampa in anilina). sali d’a., prodotti, per lo più cristallini, formati dall’anilina con acidi organici e inorganici (acetato di a., solfato di a., ecc.). nero d’a., sostanza colorante che si forma ossidando una soluzione di anilina in acido, usata nella fabbricazione di lacche o in tintoria, spec. per i tessuti di cotone.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
anilina
[a-ni-lì-na]
chim composto organico, ammina aromatica, liquido, incolore e oleoso, usato nella fabbricazione di coloranti, di materie plastiche, di prodotti farmaceutici ecc.
SIN. fenilammina
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
anilina
[a-ni-lì-na]
pl. -e
(chim.) composto organico azotato, liquido, incolore, usato nell’industria farmaceutica e chimica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di anile.
Termini vicini
anile anidròṡi ànidro anidrite anidride anicònico anicino ànice angusto angustióso angustiare angùstia angùria anguìpede anguinàia anguillulòṡi anguìllula anguillifórme anguillésco anguillàia anguilla ànguidi anguicrinito àngue ångström angostura angoscióso angosciare angòscia àngora ànima animale animalerìa animalésco animalismo animalista animalìstico animalità animare animato animatóre animavversióne animazióne animèlla animismo animista animìstico ànimo animosità animóso anìmula anióne aniṡétta aniṡocitòṡi aniṡocorìa aniṡofillìa aniṡogamète aniṡogamìa aniṡotropìa aniṡòtropo