Il lemma àquila
Definizioni
Definizione di Treccani
àquila
s. f. [lat. aquĭla]. –
1. a. nome di varî uccelli rapaci diurni della famiglia accipitridi, appartenenti sia al genere aquila sia ad altri generi. la specie più nota, e a cui più spesso ci si riferisce nell’uso comune, è l’a. reale, o a. rapace, o a. toscana (lat. scient. aquila chrysaëtus), di colore bruno e testa fulva; si nutre di preda viva ed è assai dannosa alla selvaggina di montagna; stazionaria in italia, sugli alti monti del continente e delle isole, dove nidifica, è oggi piuttosto rara. delle aquile appartenenti ad altri generi, va ricordata l’a. di bonelli (lat. scient. hieraëtus fasciatus), presente nell’italia centro-merid. e nelle isole maggiori. b. per le sue dimensioni, l’imponenza del volo e le altezze a cui può innalzarsi, è generalm. considerata il re degli uccelli, e quindi assunta come simbolo di potenza, di nobiltà, di altezza d’ingegno, di preminenza: quel segnor de l’altissimo canto [omero] che sovra li altri com’a. vola (dante); l’a. dei teologi, s. tommaso d’aquino; l’a. di meaux, lo storico fr. j.-b. bossuet (1627-1704), che fu vescovo nella città di meaux, a nord-est di parigi. nell’uso fam. (spesso iron. o scherz.): essere un’a., avere ingegno superiore al normale; più com. in forma di litote: non è certo un’a., di persona di mediocre intelligenza. le si attribuisce inoltre una vista assai acuta, e la capacità di fissare lo splendore del sole; di qui, occhio (o vista, sguardo) d’a., acutissimo, penetrante.
2. rappresentazione, effigie dell’aquila, spec. come emblema o vessillo di eserciti, imperi, famiglie regnanti, ordini cavallereschi. in partic., l’insegna delle legioni romane, e in senso fig., l’impero, la potenza di roma.
3. pesce a. o a. di mare, pesce cartilagineo del genere miliobate (myliobatis aquila), dal corpo romboidale, con coda aculeata, frequente nel mediterraneo; si pesca nei mesi primaverili ed estivi a 200-300 m di profondità, sui fondi sabbiosi.
4. denominazione di un formato per la carta (cm 70 × 100), detto anche doppio realone.
5. nome di alcune monete d’oro o d’argento; in partic., moneta d’oro degli stati uniti (ingl. eagle), del valore di 10 dollari-oro alla vecchia parità (anteriormente all’a. 1934) e del peso equivalente a g 15,0463 d’oro fino, che pur non avendo più corso legale è ancora oggetto di contrattazioni commerciali sul mercato internazionale dei preziosi. a. d’oro e a. d’argento, monete (dette anche pierreale d’oro e pierreale d’argento) coniate dal re pietro iii d’aragona, i di sicilia, e da sua moglie costanza di svevia: portano i nomi e gli emblemi dei due sovrani, lo scudo d’aragona e l’aquila coronata, sveva e di sicilia.
6. in astronomia, aquila, nome di una costellazione boreale, a sud del cigno e della lira, la cui stella principale è altair. ◆ dim. aquilòtto m. (v.); accr. aquilóne m., con sign. partic. (v. aquilone2).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
aquila
[à-qui-la]
1. grande uccello rapace diurno dell'ordine dei falconiformi (aquila), con robusto becco ricurvo e forti artigli
|| fig. occhio, sguardo, vista d'aquila, assai acuto e penetrante
2. rappresentazione di tale uccello, come simbolo di forza, di nobiltà, di gloria, su insegne, vessilli, bandiere, stemmi e sim.
|| l'aquila romana, simbolo della potenza imperiale di roma
|| aquila a due teste o bicipite, insegna di alcuni imperi e in partic. dell'impero asburgico
3. fig. persona di alto ingegno
|| non essere un'aquila, essere d'ingegno mediocre
‖ dim. aquilétta; aquilìna; ⇨ aquilòtto m.
|| accr. aquilóna; aquilóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
aquila
[à-qui-la]
pl. -e
1. grosso uccello rapace diurno, con piumaggio scuro, becco adunco, vista acutissima e artigli robusti (ord. Falconiformi): aquila reale, imperiale |avere occhi, sguardo d’aquila, (fig.) avere una vista acutissima
2. persona di eccezionale intelligenza (specialmente in senso ironico): questo ragazzo non è un’aquila, è poco intelligente dim. aquiletta
3. (st.) insegna della legione romana
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. aquĭla(m).
Termini vicini
aquaplaning aquagym àpulo apüano apterigòti àpside aprosessìa apro apritura apritóio apriscàtole aprire apripòrta apripista apriorità apriorìstico apriorismo aprile aprico apricasse apribottìglie apribócca aprìbile aprassìa appuzzare appurare appunto appuntire appuntino appuntellatura aquilano aquilègia aquiliano aquilìfero aquilino aquilonare aquilóne aquilòtto aquinate ara arabescare arabésco arabesque aràbico aràbile arabismo arabista àrabo aràcee aràchide aracnèo aràcnidi aracnidismo aracnofobìa aracnòide aracnoidite aragna aragonése aragonite aragósta