Il lemma baléna
Definizioni
Definizione di Treccani
baléna
s. f. [lat. bal(l)aena, ballēna, forse der. di una voce illirica o preindoeuropea come il gr. ϕάλαινα]. –
1. gigantesco mammifero cetaceo (lat. scient. balaena), della famiglia balenidi, dal corpo enorme e tozzo, lungo oltre 20 m, che si nutre, nonostante il grosso capo, di minuti organismi planctonici che restano impigliati nelle frange dei fanoni. le balene vivono negli oceani freddi (mare artico, oceani atlantico, pacifico settentr. e merid.), e oggi, a causa della caccia, ancora intensissima seppur regolamentata, di cui sono oggetto, si spostano sempre più verso i mari contornanti le calotte polari. da esse si ricavano: l’olio di b., estratto dall’adipe, che si usa nell’industria dei saponi, nella filatura della iuta, e per preparare olî industriali; le stecche di b., lamine cornee, elastiche e flessibili, che si ottengono dai fanoni e servono soprattutto per busti; e il bianco di b. o spermaceti (v.).
2. in usi fig., e in similitudini, persona, spec. donna, molto grossa: la vedi, quella b.?; è una b., sembra una balena.
3. nelle costruzioni stradali, ponteggio provvisorio mobile che serve per lo scarico delle terre nell’avanzata frontale di un rilevato.
4. in astronomia, costellazione equatoriale (lat. cetus), a est dell’aquario e a sud dei pesci e dell’ariete. ◆ dim. balenòtto s. m., balena giovane (nell’uso corrente, anche balenòttero). TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
balena
[ba-lé-na]
1. zool genere di grandi mammiferi marini dell'ordine dei cetacei (balaena), con corpo pisciforme, arti anteriori a forma di pinna, arti posteriori rudimentali e lunghe lamine cornee, dette fanoni, alla mascella superiore: olio di b.; caccia alla b.
|| stecche di balena, lamine ricavate dai fanoni, usate come stecche di corsetteria femminile e per l'intelaiatura degli ombrelli
2. fig. persona molto grassa, di corporatura enorme
3. astron balena, costellazione dell'emisfero australe, sotto i pesci, vicina all'acquario
|| polit, giorn la balena bianca, la democrazia cristiana, con riferimento al colore simbolo del partito, alla consistenza del suo elettorato e alla sua longevità politica
‖ dim. ⇨ balenòtto m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
balena
[ba-lé-na]
pl. -e
1. enorme mammifero cetaceo con corpo pisciforme, arti anteriori a forma di pinne e arti posteriori rudimentali, mascella superiore munita di lunghe lamine cornee dette fanoni |stecche di balena, quelle ricavate dai fanoni, usate un tempo per intelaiature di ombrelli e per irrigidire busti, colletti ecc. dim. balenotto (m.), balenottero (m.)
2. persona molto grassa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. ballēna(m).
Termini vicini
baldracca baldòria baldo baldanzóso baldanza baldacchino balcóne balconata balco balcaniżżare balcànico balbuziènte balbùzie balbutire balboa balbo balbettìo balbettare balbettaménto balaùstro balaustrino balaustrato balaustrata balaùstra balaùsta balata balàscio balano balanite balanino balenare balèngo balenièra balenière balenièro balenìo baléno balenòttera balenòttero balèra balèstra balestrare balestrata balestrerìa balestrièra balestrière balèstro balestróne balestrùccio balì balìa baliàtico balïato balilla balinése bàlio balïóso balipèdio balire balista